Effetto Covid sugli immobili: il ritorno degli affitti - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Effetto Covid sugli immobili: il ritorno degli affitti di Marco lo Conte 07 aprile 2021. La pandemia e le misure restrittive per contenere il coronavirus ha avuto un impatto importante nel mercato immobiliare: prima congelando le compravendite, dando poi spazio a un rimbalzo considerevole.

Ma rimodulando in modo rilevante tutto il comparto: frena in particolare l'investimento nel mattone ai fini di locazione, causa smartworking che ha ridotto enormemente la domanda di affitti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nessuna città ha registrato una diminuzione nel prezzo mediano di vendita. A febbraio 2020, il prezzo mediano di vendita era stato di 260.000 dollari. (Monitorimmobiliare.it)

Per quanto riguarda gli acquirenti, in Italia nel 2020 il 29,8% delle compravendite è stato concluso da single, percentuale in leggera crescita rispetto al 2019 quando si fermava al 28,7%. La classe dei “single” presa in considerazione in questa analisi è composta da single, divorziati, separati e vedovi. (L'Opinionista)

L'indice di Get Agent, nello specifico, misura la domanda in base al numero di case locate o vendute rispetto al numero totale di proprietà sul mercato. Autore: Redazione. La domanda di case nel Regno Unito nei primi tre mesi di quest'anno è aumentata del 5,7% su base trimestrale, secondo un indice pubblicato da Get Agent, un portale immobiliare britannico specializzato nei servizi offerti dagli agenti immobiliari. (idealista.it/news)

Vi proponiamo un’interessante analisi relativa alle maggiori 8 città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Bologna e Palermo. La fotografia del 2020 per le nuove abitazioni. Le compravendite nelle otto città metropolitane sono calate del -5,8% (dato medio). (Lignius.it)

Negli ultimi 10 anni i prezzi degli immobili a Milano hanno performato meglio rispetto alla media delle grandi città (+2,1% Milano contro il -30% delle grandi metropoli) Economia Mercato immobiliare a Milano: lo specchio della pandemia. (BuongiornoAlghero.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati. I prezzi sono stabili, anche se sul nuovo si sta notando un incremento della curva dei prezzi anche a causa dell'aumento dei costi delle materie prime. (Il Gazzettino)