Erutta un vulcano sottomarino: allarme tsunami nel Pacifico

Il Faro online ESTERI

Un’attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l’eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il servizio geologico del regno

Il vulcano interessato dall’esplosione è situato a circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda.

I media nel regno polinesiano del Pacifico meridionale, costituito da più di 170 isole, la maggior parte delle quali disabitate, hanno riferito di onde anomale che hanno raggiunto la costa allagando le strutture, di una pioggia di cenere e di un black-out telefonico. (Il Faro online)

Su altri media

L'onda d'urto della potente eruzione è visibile nelle immagini immortalate da un satellite. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. (In Terris)

L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva. L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (LaPresse)

Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale. Articolo in aggiornamento. It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption (Ticinonline)

Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda. Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane (ZON.it)

Si tratta di un effetto dell’onda d’urto prodotta dalla rapidissima espansione dei gas dell’esplosione del vulcano. Il boom sonico prodotto dall’eruzione ha raggiunto le isole Fiji, a distanza di 700 chilometri. (Scienzenotizie.it)

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. Il vulcano. Dall’Hunga Tonga-Hunga Ha’apai si alzano pennacchi di fumo, cenere e gas che hanno raggiunto i 20 chilometri di altezza, ha affermato il servizio geologico di Tonga (In Terris)