Previsioni Meteo, storica ondata polare marittima dal mar di Groenlandia alla conquista dell’Europa: Pasqua e Pasquetta con neve e gelo in avanzata verso Sud

MeteoWeb INTERNO

Sta iniziando in queste ore sul Mare di Groenlandia una grande irruzione di gelo e neve che nei prossimi giorni farà crollare le temperature in tutt’Europa.

Una situazione estrema per l’Europa che si appresta a tornare in pieno inverno nel cuore del mese di Aprile

Rispetto all’evento dei prossimi giorni, il lieve calo termico di queste ore sull’Italia adriatica è davvero poca poca roba.

A Reykjavík avremo -10°C in riva al mare mentre Londra sarà ancora a +18°C. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non si ferma il maltempo sulla penisola italiana, con il meteo che nelle prossime ore subirà un colpo di coda dell’inverno specialmente durante questa giornata di Pasquetta. Infatti sarà un lunedì diviso tra meteo soleggiato e piogge in discesa all’estremo sud, in attesa di un peggioramento nelle prossime ore. (Inews24)

Già nel corso della mattinata infatti, piogge sparse e locali temporali potranno bagnare il nord della Sardegna come il sassarese ed in forma irregolare anche il resto della regione. Saranno una Pasqua e una Pasquetta con residui temporali, un po’ di vento e clima più fresco per molte regioni d’Italia. (TV Sette Benevento)

Secondo l’attuale tendenza meteo, le zone maggiormente a rischio maltempo saranno le regioni del Nord e la Toscana LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ. Giornata soleggiata su gran parte del Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. (LaPresse)

Si prevede inoltre che l'altezza dell'onda possa raggiungere valori prossimi alla soglia, non potendosi escludere fenomeni erosivi lungo la costa". Raffiche di vento, mare agitato e persino la neve in collino. (RavennaToday)

C'è anche alto rischio di gelate, che potrebbero interessare anche le zone pianeggianti nelle giornate di mercoledì 7, giovedì 8 e venerdì 9 Aprile. Le previsioni meteo annunciano pioggia da martedì con temperature in picchiata e neve anche in collina nelle zone adiacenti degli Appennini. (Toscana Media News)

L'aria fredda avrà diretta estrazione artica ed oltre alla neve potrebbe portare gelate tardive anche in pianura specie al nord e al centro. Rovesci infine sulla Sardegna settentrionale ed in Calabria, nevosi sopra i 700 metri, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato (MeteoLive.it)