"I vaccini procedono". Ma il 25% degli over 80 attende la prima dose

ilGiornale.it ECONOMIA

Anche se bisogna correre con l'immunizzazione delle persone con elevata fragilità e quelle di età compresa tra i 70 e i 79 anni: quelli che hanno ricevuto la prima dose sono il 30,14%, quelli che le hanno avuto entrambe appena il 3,4%.

Secondo l'ultimo report settimanale del governo gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono il 76,09% e quelli già immunizzati con entrambe le inoculazioni sono poco meno della metà. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I vaccini a mRNA sono altresì offerti a tutti i soggetti di età compresa tra 16 e 59 anni (per Pfizer) e tra 18 e 59 anni (per Moderna)” spiegano da Asst Lariana. E’ possibile, infine, presentare la segnalazione direttamente online attraverso l’applicativo VigiFarmaco seguendo la procedura guidata (Prima Como)

“ 77 milioni di persone hanno completato la vaccinazione con almeno due settimane di follow-up (massimo follow-up di 4.5 mesi). Ricordiamo anche che gli effetti collaterali gravi di questi vaccini sono estremamente rari e praticamente assenti con Pfizer e Moderna. (MeteoWeb)

E "quasi certamente" - ha aggiunto l'assessora - da martedì verrà aperta la piattaforma di 'Poste' anche alla fascia di età 60-69 che potrà essere vaccinata con AstraZeneca". (News Town)

Continuano invece le forniture di Pfizer, necessario accelerare sugli altamente vulnerabili e sui non trasportabili under 80». Attualmente, sempre con Pfizer, proseguono le seconde dosi sugli over 80; tutti gli aderenti hanno già ricevuto la prima inoculazione, così come nella categoria delle forze dell’ordine. (La Voce di Novara)

“Per niente, al centro vaccinale - spiega l’avvocatessa - eravamo in pochi, erano i giorni in cui il generale Figliuolo sollecitava la vaccinazione anche dei passanti. ella domenica del caos vaccinale in Umbria è stato possibile chiedere di essere vaccinati, e la prima dose era servita. (Notizie - MSN Italia)

‘Siamo inoltre pronti a vaccinare con qualsiasi vaccino ci sarà reso disponibile, riuscendo a gestire, grazie alla rete logistica specializzata, anche i vaccini mRNA” (ATNews)