Afghanistan: esplosione in moschea sciita a Kunduz, almeno 50 morti e 140 feriti

Rai News ESTERI

L'attacco non è stato al momento rivendicato. Condividi. È di almeno 50 morti e 140 feriti, ancora provvisorio, dell'esplosione che ha investito una moschea sciita nella provincia di Kunduz, nel nord dell'Afghanistan.

I primi video che sono circolati su Twitter mostrano dei corpi stesi sul pavimento della moschea e diverse macchie di sangue sparse a terra.L'esplosione è stata causata da un attentatore suicida: lo riferiscono i Talebani. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

– ROMA, 08 OTT – Un attentato suicida ha ucciso decine di fedeli in una moschea sciita di Kunduz, nel nordest dell’Afghanistan, risultando il più sanguinoso dal ritiro della presenza militare internazionale dal Paese. (Corriere di Como)

“Le Nazioni Unite sono profondamente preoccupate per l’attacco a una moschea a Kunduz”, ha affermato l’UNAMA in una nota. Nelle zone di Kunduz, Balkh, Sar-e-Pul, alle ragazze è stato consentito il ritorno a scuola. (Farodiroma)

“Almeno 80 persone sono state uccise mentre i feriti sono un centinaio”, riporta l’agenzia spagnola Efe citando Ghulam Rabani Rabani, un ex membro del Consiglio provinciale di Kunduz. L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. (In Terris)

Non si fermano gli attacchi contro la popolazione civile in Afghanistan che si sono intensificati dalla presa del potere dei Taliban nel Paese mediorientale. Solo cinque giorni fa, un altro attentato aveva colpito una moschea di Kabul durante i funerali della madre del portavoce dei talebani, Zabihulla. (GeosNews)

A Kunduz, i funzionari di polizia stavano ancora raccogliendo i pezzi venerdì alla moschea di Gozar-e-Sayed Abad. (ilFormat)

Centinaia di parenti e cittadini hanno partecipato alla cerimonia funebre fuori dalla moschea di Gozar-e-Sayed Abad. Il bilancio è di 46 vittime e decine di feriti (Il Sole 24 ORE)