Alitalia presente in fase di ripartenza. Giovannini: no disparità da Ue

Travelnostop.com ECONOMIA

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini su Alitalia ai microfoni di Radio 24.

Pertanto il 50% rimanente riguarda solo quelle giornate che non sono nè giorni liberi nè giorni di cig.

Intanto ieri il Governo ha avvertito Bruxelles che non accetterà “disparità” di trattamento dopo il caso Air France.

“Non possiamo accettare una disparità di trattamento da parte della Commissione, alla luce delle recenti decisioni assunte riguardo Air France” e anche “Luftahnsa”, ha fatto notare Giovannini. (Travelnostop.com)

Su altre fonti

I nodi da sciogliere riguardano il marchio Alitalia, il numero di slot a Milano Linate, l'handling e manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia "I lavoratori di Alitalia chiedono a Draghi una risposta, un intervento autorevole che sia in linea con l'autorevolezza che il Parlamento ha riconosciuto al Premier Italiano. (Notizie - MSN Italia)

Se il presidente c’è, batta un colpo”, ha riferito Fanco Zorzo, presidente di Naca piloti Alitalia Alitalia, sono arrivati i ristori che hanno permesso il pagamento al completo dell’ultimo stipendio. (Consumatore.com)

Ci sarebbero anche «ulteriori interlocuzioni». Nelle intenzioni del Governo c’è la volontà di assicurare un vettore solido e con buone prospettive economiche buone, oltre che «un vettore che sia successivamente in grado di fare alleanze» (varesenews.it)

Sul tema dei lavoratori, ha riferito che "Il ministro Orlando sta lavorando anche per immaginare iniziative per ridurre al minimo l'impatto sui lavoratori". (varesepress.info)

Alitalia, codice appalti, Recovery Plan, trasporto pubblico locale: intervista a tutto tondo a Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Continuano a ribollire le piazze italiane: mercatali, partite iva, ristoratori, operai, sono tante le categorie che sono scese in piazza anche ieri in diverse città d'Italia. (Radio 24)

Non mancano le tensioni e gli imbarazzi dopo quanto accaduto con la compagnia transalpina ed il concomitante stallo che riguarda Ita (Italia trasporto aereo). I 4 miliardi di Euro che sono stati autorizzati da Bruxelles per il salvataggio del vettore aereo Air France (leggi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS) hanno creato un piccolo “scontro” che sta coinvolgendo anche Alitalia. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)