Francia: Macron preso a schiaffi, il video dell’aggressione

LaPresse INTERNO

Macron aveva appena terminato una visita a una scuola alberghiera, alla vigilia della riapertura dei ristoranti.

Il deputato Éric Coquerel, di LFI, afferma su Twitter che lo slogan urlato dall’uomo che ha schiaffeggiato Macron prima del gesto, “Montjoie Saint-Denis”, è “quello dell’estrema destra realista”

Il video dell’aggressione è subito circolato sui social e l’Eliseo ha confermato l’accaduto. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

L'uomo, scrive le Monde, è stato immediatamente placcato dalla security n schiaffo, dato al presidente francese, immortalato in una clip poi finita sui social e poi l'arresto per due 28enni, al momento in stato di fermo in quel di Valenza (Alvernia-Rodano-Alpi). (Ticinonline)

La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, commentando i fatti, ha scritto su Twitter: “Se il dibattito democratico può essere aspro, non si può in nessun caso tollerare la violenza fisica L’uomo è stato immediatamente immobilizzato dagli agenti della scorta del presidente francese, due in totale le persone fermate. (Il Riformista)

Schiaffo a Macron, ecco chi è l’aggressore. Uno schiaffo improvviso, ripreso da un video girato da alcuni presenti e pubblicato sui social network. (Il Primato Nazionale)

Due persone sono state fermate Macron sta compiendo un tour nel dipartimento della Drome, seconda tappa del suo "tour de France dei territori" e ad un certo punto si è avvicinato a un gruppo di astanti che lo volevano salutare. (Video - La Stampa)

Le immagini riprendono poi il presidente che si riavvicina alla folla per continuare a parlare con i presenti. E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. (Gazzetta del Sud)

Il presidente francese Emmanuel Macron è stato colpito da un uomo durante una visita nel dipartimento di Drome: arrestate due persone. Attimi di panico oggi nel dipartimento della Drome, in Francia, dove il presidente della Repubblica Emmanuel Macron è stato aggredito. (Ck12 Giornale)