Oliva Denaro: un’adolescente e la delicata condizione femminile, trama e uscita

Ci troviamo nel 1960, e Oliva Denaro ha appena quindici anni.

È una ragazza vivace e intelligente, le piace studiare, ma anche correre e ricopiare i volti delle stelle del cinema su un quaderno.

Viola Ardone, classe 1974, è una scrittrice napoletana, laureata in Lettere e insegnante nei licei

Ma poi tutto cambia, Olivia si trova costretta ad accettare un abuso perché il sistema di oppressione femminile in cui vive glielo impone. (Informazione Oggi)

Ne parlano anche altri media

L'incidente è avvenuto sulla SS469 di Capriolo (via IV Novembre) prima della rotonda dell'hotel del Sole in direzione Paratico. Attimi di apprensione quelli vissuti a Capriolo questa mattina (lunedì 11 ottobre). (Prima Brescia)

La giovane, una studentessa che si stava recando a scuola, sarebbe stata investita frontalmente e poi trascinata per alcuni metri vicino alle strisce pedonali. Una ragazza di 15 anni è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo dopo che è stata investita da un camion lunedì mattina a Capriolo, in provincia di Brescia. (BergamoNews.it)

Nelle vicinanze del luogo del sinistro ci sono le strisce pedonali, ma al momento non si sa se la giovane stesse passando sull’attraversamento. Sul posto sono intervenuti gli agenti della stradale di Darfo Boario Terme, i Carabinieri e la Polizia Locale di Capriolo (QuiBrescia.it)

E' stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo il ragazzino di appena 15 anni investito, mentre andava a scuola, da un camion all'alba di lunedì a Capriolo, sulla Strada provinciale 469 nota anche come Via IV Novembre: a quanto pare il giovane stava attraversando la strada quando sarebbe stato travolto e sbalzato sull'asfalto. (BresciaToday)

L'incidente è avvenuto questa mattina, attonro alle 7, nel Comune di Capriolo, provincia di Brescia. Il conducente del mezzo che trasportava latte per la Centrale del Latte di Brescia non si è accorto della presenza della ragazza ed ha innestato la retromarcia. (IL GIORNO)

La rotonda delle cinque vie è bloccata in direzione Capriolo centro- Paratico e su tutta la provinciale c'è una lunga colonna di auto ferme mentre invece in direzione opposta il traffico è scorrevole Attimi di angoscia. (Prima Brescia)