Influenza, impennata di casi nella prima settimana del 2020

In Terris SALUTE

DÌ 08 GENNAIO 2020, 11:46, IN TERRIS. . MALI DI STAGIONE. Influenza, impennata di casi nella prima settimana del 2020. Il peggio, però, deve ancora arrivare: a fine mese il vero picco influenzale. MANUELA PETRINI. L. a prima settimana del nuovo anno ha portato con sé - oltre a una diminuzione delle temperature - un'impennata dei casi di influenza.

Febbre alta, olori ovunque, ma anche un notevole numero di casi di bronchiti e polmoniti (In Terris)

Se ne è parlato anche su altri media

Impennata dei casi di influenza nella prima settimana del nuovo anno: negli studi dei medici di famiglia si è registrato, infatti, un aumento almeno del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali rispetto alle settimane antecedenti. (Il Mattino)

L’influenza si protrarrà infatti per alcuni mesi e, dunque – conclude – si è ancora in tempo per immunizzarsi e non incorrere in Impennata dei casi di influenza nella prima settimana del nuovo anno: negli studi dei medici di famiglia si è registrato, infatti, un aumento almeno del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali rispetto alle settimane antecedenti. (Positanonews)

I ricercatori vogliono provare a mettere il vaccino su alcuni cerotti con microaghi per una vaccinazione sulla pelle. E' il sogno di tutta la gente comune e degli scienziati che studiano la virologia: in un futuro molto vicino, un vaccino universale potrebbe proggerci, per sempre, dai virus responsabili dell'influenza. (il Giornale)

Nelle prossime settimane, sostengono gli esperti, complice proprio la riapertura delle scuole l’epidemia dovrebbe conoscere un’impennata, per arrivare al picco previsto per fine gennaio. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 10,4 casi per mille assistiti. (Cinque Quotidiano)

Malgrado un numero di contagi nettamente superiore a quello della settimana precedente, l'ondata di influenza invernale non ha ancora raggiunto la Svizzera: i casi sospetti non superano attualmente la soglia epidemica. (laRegione)

Ma è ancora possibile vaccinarsi. L’influenza inizia a colpire anche la provincia di Salerno. (SalernoToday)