Alitalia, Atlantia fa dietro-front. E anche Lufthansa per ora si allontana - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Per Atlantia non ci sono le condizioni per entrare nella newco candidata a salvare la compagnia.

Atlantia si dice comunque disposta a "proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia".

La doccia fredda arriva all'antivigilia della scadenza del 21 novembre, fissata dal ministero dello Sviluppo economico per la presentazione dell'offerta. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Il salvataggio di Alitalia si complica: Atlantia, una delle attrici più importanti della cordata volta al rilancio del vettore, ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi dalla partita. Dopo intere settimane di speculazioni, anche i tedeschi di Lufthansa hanno scelto di non partecipare al salvataggio di Alitalia che ora si è inevitabilmente complicato. (Money.it)

Il piano B: la nazionalizzazione di Alitalia. Ieri abbiamo parlato dell’ipotesi di un piano B che prevede la nazionalizzazione temporanea di Alitalia. (next)

Il colpo di freno decisivo che mette in pericoloso stand by il salvataggio Alitalia, secondo ricostruzioni attendibili sarebbe arrivato dai consiglieri più vicini all'azionista Edizione, anche se la decisione sarebbe stata votata all'unanimità. (Il Messaggero)

Il ministero dello Sviluppo, però, starebbe valutando un’idea alternativa: quella di una nazionalizzazione a tempo, di circa dodici mesi. Perché il governo, scrive oggi Lucio Cillis su Repubblica, sta pensando a un piano B: se nessun partner industriale dovesse concretizzare l’offerta potrebbe farsi strada l’ipotesi di una nazionalizzazione temporanea. (next)

Secondo quanto scrive La Repubblica "il piano sarebbe debole e spostato sugli interessi degli americani e degli alleati di Air France-Klm". Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. (SoldiOnline.it)

Stando alle dichiarazioni a microfoni aperti, Delta resta dunque l’unica vera contendente internazionale, nonostante non abbia rivisto al rialzo la propria offerta. Di una nuova, ennesima, proroga per Alitalia Stefano Patuanelli non vuol sentire parlare, ma Atlantia prende ancora tempo e, al termine del cda del gruppo, dichiara ufficialmente che “allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione della società al consorzio finalizzato alla presentazione di un’eventuale offerta vincolante su Alitalia”. (L'HuffPost)