Rientro a scuola, la ricerca di nuovi spazi non si trasformi in un’occasione di dispersione del patrimonio scolastico

La Tecnica della Scuola INTERNO

La denuncia arriva dalla Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico Educativo (SIPSE), appoggiata da Indire nell’invitare i Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado a tutelare questo patrimonio culturale-didattico.

A causa dell’emergenza COVID-19, tutte le scuole stanno riorganizzando i loro spazi per la riapertura a settembre.

Il rischio quindi di dispersione di questo patrimonio appare quanto mai concreto e ancora più grave in quanto irreversibile. (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. Per ogni tipologia, sono state evidenziate le “risorse” di spazio esistenti che possono essere attivate per affrontare in sicurezza l’emergenza. (Orizzonte Scuola)

Impensabile che ci siano dei luoghi, delle famiglie in cui non c’è internet”. Conte: “Dobbiamo investire molto di più nella scuola e nell’università” Di. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato a margine della visita all’istituto “Zingarelli Sacro Cuore” di Cerignola. (Orizzonte Scuola)

Incontro organizzato dall'associazione Progetto Pontedera, presenti il sindaco Franconi, l'assessore Mori, l'ex assessore Pampaloni. L'iniziativa si chiama "Azioni per garantire l'istruzione e opportunità per sviluppare una didattica innovativa dopo l'esp­erienza coronavirus. (Qui News Valdera)

Leggi qui altre notizie su OggiScuola. Quindi il 1° settembre prossimo gli insegnanti avrebbe la facoltà di decidere se effettuare o meno delle lezioni. (Oggi Scuola)

Integrazione studenti, alcuni consigli per l’inizio dell’anno. Strategie: terminologia e materiali inclusi. La comunicazione “positiva” può essere semplice ad attuare. (Orizzonte Scuola)

Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione dal presente avviso fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19. (Orizzonte Scuola)