Super Green pass, regioni in pressing: restrizioni ai No vax, anche in zona bianca

Super Green pass, regioni in pressing: restrizioni ai No vax, anche in zona bianca
Il Messaggero INTERNO

Cabina di regia per il super green pass. . Speranza e Gelmini però con i governatori non si sono sbilanciati: «Abbiamo ascoltato le vostre richieste, ora si apre una riflessione nel governo».

Il passo successivo è stato, appunto, chiedere il Super Green pass dedicato a vaccinati e guariti dal Covid, in modo da evitare nuove chiusure e restrizioni.

Non è escluso che alla fine il punto di caduta possa essere quello di far scattare il Super green pass nelle aree in zona gialla, per evitare «di aumentare le tensioni sociali oltre misura», dice un’altra fonte governativa. (Il Messaggero)

Su altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati In un vertice con i ministri Roberto Speranza (Salute) e Mariastella Gelmini (Regioni), i governatori delle Regioni hanno chiesto che il Super Green pass riservato a vaccinati e guariti dal Covid scatti quanto prima. (Il Mattino)

I vaccini somministrati sono quelli a Rna messaggero (Pfizer e Moderna) anche per chi è stato vaccinato inizialmente con AstraZeneca o col monodose J&J. Per questo, "dopo l'ultimo parere" dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), "sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. (PisaToday)

Si tratta di un lasso di tempo inferiore al previsto, segno chiaro che i timori per l’affievolirsi degli effetti del vaccino in tempi relativamente brevi sono alti. Prima del cdm di giovedì, quello che dovrebbe varare le nuove regole, il governo (Il Manifesto)

Terza dose dopo 5 mesi, Green pass sotto esame: il governo apre alle Regioni

Le (poche) terze dosi – Solo 3.280.887 booster, a cui sommare 667.449 dosi addizionali date agli immunocompromessi. Al momento però, la Regione più virtuosa è il Molise, dove secondo l’elaborazione di Gimbe sui dati del governo il 98% della platea vaccinabile a ricevuto la terza dose. (Il Fatto Quotidiano)

Ad Ancona, per esempio, dove si cerca un luogo più spazioso del Paolinelli perché capita che fuori su formino lunghe code e, con queste temperature, non è il caso. Platea ora destinata ad allargarsi, con il compattamento della finestra temporale a cinque mesi. (Corriere Adriatico)

Leggi anche > Super Green pass e lockdown per i no-vax: si può fare davvero o no? Il governo muove un primo passo per rallentare la corsa del Covid che sembra aver ripreso velocità. (Leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr