Manovra, nuovo vertice per trovare un compromesso sulle tasse dopo il muro di Renzi

La Repubblica INTERNO

Italia Viva non si accontenta della riduzione di queste tasse già decisa dal governo rispetto alla formula iniziale.

La tasse sulle auto aziendali è stata quasi azzerata (16 milioni rispetto ai 347 iniziali), mentre è rimasta invariata la sugar tax (200 milioni circa).

Il premier gli ha risposto con un riferimento a Leopardi: ha definito il leader di Italia Viva un "pessimista cosmico".

Lo stop di Matteo Renzi su plastic tax, sugar tax e auto aziendali ha costretto la maggioranza a una riunione di emergenza e a fissare un nuovo incontro per questa mattina. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matteo Renzi, intervenuto a Piazza Pulita ha fatto la sua previsione: "Do il 50% di possibilità che rimanga in piedi. E una tassa sulla plastica non si può fare". (Fanpage.it)

L'aut aut della Bellanova, accompagnato dal monito sul voto emiliano cui è legata la sorte del governo, trova terreno fertile. E la Bellanova fa filtrare la «fiducia di Iv per la maggioranza». (Il Messaggero)

"Vorrei ribadire che non esiste una soluzione militare credibile alla crisi libica, ma che solo un processo politico inclusivo potrà condurre ad una stabilizzazione piena e duratura del Paese". E' quanto ha detto il premier Giuseppe Conte a margine del Med2019 replicando a una domanda sul fatto che Matteo Renzi vuole andare a elezioni. (Adnkronos)

L'ottimismo di Conte, mostrato a sera tarda in conferenza stampa, non nasconde però l'irritazione nei confronti dei ripetuti distinguo della sua maggioranza. Invece a palazzo Madama è scoppiato l'inferno quando Gualtieri ha detto che c'erano 3-400 milioni disponibili. (Il Mattino)

Ma che spesso hanno avuto una coda o un preludio tutto politico, trasformandosi anche loro in (quasi) vertici di maggioranza. In neanche 100 giorni di vita, i vertici di maggioranza sono stati 24. (Corriere della Sera)

E Grillo stoppa Di Maio. «Abbassare le tasse in modo significativo è quel che conta. Mancano le ultime cifre, qualche centinaio di milioni di euro, sulle tasse sulla plastica e su quella sullo zucchero. (Il Messaggero)