Tlc: stop alla portabilità durante l'emergenza COVID-19. Fastweb e Iliad insorgono

Yahoo Finanza ECONOMIA

Gli analisti della Sim assegnano a Telecom Italia il rating Buy.

Fastweb e Iliad hanno espresso la loro contrarietà ad Agcom in merito alle ipotesi di intervento legislativo che sospenda la portabilità del numero per le linee mobili e fisse fino alla fine dell`emergenza Covid-19.

Un secondo tema riguarderebbe le portabilità sulle altre linee, che non richiede interventi a casa del cliente ma che si ritiene possano essere attività non prioritarie rispetto all`esigenza di assicurare il funzionamento del servizio in un momento di emergenza. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

'Auspico fortemente che questa norma passi' dice il senatore M5S, presidente della commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama, spiegando che 'altrimenti ci sarebbe una distorsione della concorrenza in questo periodo'. (Borsa Italiana)

Su base annua (settembre 2018 – settembre 2019), gli accessi con velocità maggiore di 100 Mbit/s aumentano di 1,77 milioni di unità per un totale di 6,52 milioni di accessi. (CorCom)

Come prevedibile, i due emendamenti al decreto Cura Italia di Lega e M5S, che chiedono lo stop della portabilità del numero fino al termine dell’emergenza sanitaria, per evitare situazioni di contagio, stanno facendo discutere. (Corriere della Sera)

Il Codacons si dice invece “pronto alla guerra legale” nel caso l’emendamento “senza senso” passasse. Tuttavia, in questo caso, – puntualizza Altroconsumo – ci si dimentica che la portabilità del numero è un’operazione che può essere fatta da remoto (da un operatore al telefono oppure online)”. (codacons.it)

Mantenendo lo status quo si favorisce chi ha più clienti, e non la concorrenza o l’efficienza massima delle rete. Stante la propria disponibilità a collaborare per individuare ulteriori strumenti di tutela, Fastweb ha espresso l’auspicio che l’AGCOM prenda posizione su questa delicata questione. (TuttoAndroid.net)

In pratica uno stop totale alle portabilità del numero fino a quando non terminerà il periodo di emergenza da Coronavirus che, come è evidente, potrebbe durare ancora svariate settimane (se non oltre). (Universo Free)