Vaccinazioni anti Covid affidate ai medici di famiglia: Volpini, "Siamo sempre stati in prima linea"

Vivere Senigallia SALUTE

"Voglio solo ricordare a Bonacciani che in questo anno i medici di famiglia non sono stati affatto in panchina ma sono sempre in prima linea sul fronte della pandemia tanto da aver pagato, come categoria, il prezzo più alto in termini di contagi e di vite"

"Siamo soddisfatti dell'accordo raggiunto perchè era ovvio che una campagna vaccinale di questo tipo per essere efficace e capillare non può prescindere dai medici di famiglia che conoscono bene il polso della situazione, un accordo per altro sempre cercato e voluto da noi medici -commenta Fabrizio Volpini, medico di famiglia e coordinatore dell'USCA- Nell'accordo è indicato che i dettagli organizzativi sono demandati alle singole regioni e dunque nelle prossime ore il Comitato Regionale per la Medicina Generale (composto da rappresentanti dei medici di famiglia, l'assessore regionale Saltamartini, il dirigente regionale del servizo saluti e l'Asur) si riunirà per decidere com organizzare questa campagna vaccinale. (Vivere Senigallia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ogni medico avrà un approvvigionamento certo che gli garantirà di rispettare i tempi organizzativi verso i propri assistiti e l'aggiornamento dell'anagrafe vaccinale. "Ringrazio sia il ministro Speranza che le organizzazioni di rappresentanza dei medici di medicina generale per il positivo lavoro svolto. (ParmaToday)

Siamo pronti, come medici di famiglia, anche a partire con le vaccinazioni a domicilio per gli over 80". (Vivere Senigallia)

Come da nota, inviata a tutti i medici di Medicina Generale dai dipartimenti di Cure Primarie di Ausl Romagna, è iniziata oggi (martedì 23 febbario) la consegna dei vaccini per la somministrazione al personale scolastico. (Livingcesenatico)

E’ iniziata ieri alle 14,30 la campagna anti Covid destinata agli ultraottantenni. Il calendario di ieri prevedeva 21 medici in azione nei due turni dalle 14,30 alle 18,30. (LA NAZIONE)

Contagi nelle scuole, Versari: "Stop all'ansia". La scuola in questo momento continua a essere "il luogo pià sicuro" contro i contagi. Donini ha risposto stamattina al question time di viale Aldo Moro ad una domanda della consigliera di Forza Italia Valentina Castaldini. (La Repubblica)

A questo punto è dunque importante che tutte le Regioni firmino accordi territoriali sulla base dell'intesa nazionale Pertanto, l’assegnazione ai mmg (medici di medicina generale, ndr) delle vaccinazioni anti Covid-19 rende necessario un finanziamento aggiuntivo ad integrazione del fondo sanitario nazionale. (BresciaToday)