Zingaretti al governo: "Regole più semplici contro il Covid"

AGI - Agenzia Italia SALUTE

Zingaretti, infatti, osserva che "regole, norme e indicazioni si sono via via affastellate e ora credo che sia opportuno ragionare sulla costruzione di un nuovo equilibrio: regole chiare, efficaci e semplici da rispettare e impegno per il rilancio della campagna vaccinale".

La terza proposta riguarda il green pass: "Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti

Tutto si fonda sul convincimento che un asintomatico, dopo l'incubazione e i primissimi giorni dall'esito positivo del tampone, non è più contagioso. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema. Le persone nella stragrande maggioranza hanno risposto con enorme partecipazione alla campagna vaccinale, e ora giustamente chiedono norme semplici, facilmente comprensibili e facilmente applicabili (Corriere della Sera)

Le regole attuali su isolamento e quarantena. Ricordiamo che l'isolamento riguarda i casi positivi e la quarantena riguarda i contatti stretti dei casi positivi (Fanpage.it)

Zingaretti punta quindi a semplificare la vita ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale evitando di sospendere loro il green pass. Così per i positivi vaccinati e senza sintomi resterebbe solamente la raccomandazione della quarantena di cinque giorni (Money.it)

Gli spostamenti dopo la quarantena. La seconda misura “di semplificazione e buon senso” da valutare riguarda gli spostamenti dei contagiati asintomatici. Il ritorno alla normalità. Le azioni suggerite “sono prive di rischio” ha sottolineato Zingaretti, che auspica siano valutate dal comitato scientifico (RomaToday)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Ridurre a 5 giorni la quarantena per chi è positivo al Covid e non ha sintomi con l’abolizione anche dell’obbligo di fare un tampone alla fine dei cinque giorni. (Il Sole 24 ORE)

a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? Concentrare risorse su un asintomatico positivo, dopo cinque giorni, vaccinato con il booster, ha poco senso (ilmessaggero.it)