Positivi asintomatici ma vaccinati, le regole potranno cambiare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Sos asintomatici: i positivi al Covid che non presentano problemi di salute potrebbero essere esentati dall'obbligo tampone e vedersi ridotto l'isolamento di 7 giorni.

LE ALTRE REGOLE - Dopo contatti stretti con un positivo, per i non vaccinati le regole non cambiano: quarantena di 10 giorni e alla fine test molecolare o antigenico negativo per uscire dall’isolamento

A patto ovviamente che abbiamo completato il ciclo vaccinale. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Ricordiamo che l'isolamento riguarda i casi positivi e la quarantena riguarda i contatti stretti dei casi positivi Nuove regole Covid: proposte su quarantena, isolamento e green pass. Secondo Zingaretti occorre semplificare le regole per i cittadini vaccinati operando tre scelte:. (Fanpage.it)

Dal punto di vista strettamente biologico la carica virale di un vaccinato positivo, dopo cinque giorni, può diffondere particelle virali, ma la probabilità che contagi è molto bassa. a è giusto liberare dopo cinque giorni, anche senza tampone negativo, una persona vaccinata con tre dosi che era risultata positiva, ma è sempre stata asintomatica? (ilmessaggero.it)

Zingaretti punta quindi a semplificare la vita ai positivi asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale evitando di sospendere loro il green pass. Niente sospensione green pass per asintomatici. (Money.it)

La terza proposta riguarda il green pass: "Oggi la sospensione e la riattivazione del green pass sta funzionando spesso a singhiozzo con ritardi e malfunzionamenti Tutto si fonda sul convincimento che un asintomatico, dopo l'incubazione e i primissimi giorni dall'esito positivo del tampone, non è più contagioso. (AGI - Agenzia Italia)

Ma nel campo delle regole ora è il tempo di semplificare. Nel corso dei mesi le varianti e lo sviluppo positivo della campagna vaccinale hanno cambiato molto le cose e mutato le caratteristiche del problema. (Corriere della Sera)

Gli spostamenti dopo la quarantena. La seconda misura “di semplificazione e buon senso” da valutare riguarda gli spostamenti dei contagiati asintomatici. “Un primo passo è, come chiedono alcune Regioni, far cessare l’auto-sorveglianza in caso di contatto stretto con positivi al Covid senza l’effettuazione di un tampone dopo 5 giorni. (RomaToday)