Il Giornale: Buffon va al Parma pur di non togliersi i guanti, una scelta "senza pietà, senza rispetto" - ilNapolista

IlNapolista SPORT

D’altra parte a un’ascesa fulminante e inarrestabile della sua carriera ha fatto da contrappasso una discesa lenta e discutibile: dalla scelta di lasciare la Juve per rincorrere il miraggio della Champions nel Paris Saint Germain (e poi ritrovarsi tra le cause del flop) a quella di tornare in bianconero per sedersi in panchina come un Bodini o un Alessandrelli qualsiasi, a quella che lo riporterà tra i pali fino a 45 anni, ma su un palcoscenico di secondo piano. (IlNapolista)

Ne parlano anche altre fonti

Così è nata un’amicizia – racconta – non avrei mai pensato che diventasse quello che è diventato. Ogni volta che torna a Parma mi chiama, adesso io non ho avuto il coraggio di alzare la cornetta: ma ho già la pelle d’oca”. (Forza Parma)

Per lui un balzo a ritroso nel tempo lungo ventisei anni quando, con la maglia della squadra di Tanzi esordì e come un pulcino di gabbiano imparò a volare per poi solcare i cieli del mondo. (Calciomercato.com)

Sul futuro. "Il mio futuro è in campo. L'ho capito a Barcellona perché potevo essere ancora protagonista, dicevano che giocavo solo perché ero amico di Pirlo (Fantacalcio.it)

La Stampa: "Buffon allontana il ritiro e si prepara a tornare al Parma". vedi letture. La Stampa evidenzia come Gigi Buffon si allontani dall'idea del ritiro per prepararsi a fare ritorno al Parma. A 28 anni, da miglior portiere al mondo, sono sceso tra i cadetti, a 43 non può diventare un fatica perché io gioco per passione. (TUTTO mercato WEB)

Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, il club ducale ha messo sul piatto del portiere un contratto biennale con premio in caso di promozione in Serie A e la fascia da capitano al braccio. Sul tavolo, inoltre, un posto nello staff tecnico a fine carriera (TUTTO mercato WEB)

“Potrà giocare due anni divertendosi, senza le pressioni che avrebbe dovuto sostenere, pur non essendo titolare, in piazze come Barcellona o Madrid. Nel tornare al Parma, pensandoci bene, un gesto di riconoscenza, di affetto, verso una città che lo ha adottato e lo ha cresciuto. (Forza Parma)