Vaccini, Astra-night è un mezzo flop a Matera: solo 250 iniezioni. Napoli finisce le dosi e ferma gli hub

Corriere della Sera INTERNO

Le dosi non utilizzate, oggi, saranno somministrate ai prenotati che si recheranno nell’hub vaccinale.

A Matera, dell’«Astranight»ne hanno approfittato «solo» in 250 mentre erano disponibili 750 dosi.

«Anche ieri la Basilicata ha somministrato una quantità di dosi (4.829) superiore alla media nazionale — ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi —.

Il risultato non è stato quello sperato e le somministrazioni si sono concluse mezz’ora dopo la mezzanotte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Le dosi di AstraZeneca non utilizzate sono state somministrate già questa mattina ai cittadini prenotati che si recano all'hub vaccinale Sono state circa 250 le dosi di AstraZeneca somministrate (750 quelle messe a disposizione) dalle ore 21.00, senza prenotazione, a persone comprese nella fascia d'età 60-79 anni, con priorità per alcune categorie fragili. (Video - La Stampa)

Lo si è appreso stamani da un dirigente dell’azienda sanitaria materana. Foto SassiLive.it. Matera, domenica 9 maggio 2021 – Solo 250 delle 750 dosi di vaccino AstraZeneca disponibili a Matera per “Astranight” – l’iniziativa voluta dall’Azienda sanitaria per incentivare il ricorso al farmaco che immunizza dal covid – sono state somministrate la notte scorsa nella città dei Sassi. (Ufficio Stampa Basilicata)

Erano state previste 750 somministrazioni di dosi Astrazeneca, senza prenotazione, a persone comprese tra i 60 e i 79 anni, con priorità per alcune categorie fragili. Alla fine però sono state soltanto duecento le inoculazioni effettuate ai cittadini che si sono recati nel punto vaccinale allestito nelle tende donate all’Italia dal Qatar in un’area adiacente all'ospedale Madonna delle Grazie della Città dei Sassi (Corriere TV)

“La notte dei vaccini si è rivelata un mezzo flop, considerato che lo stesso Presidente aveva previsto che sarebbero state somministrate tutte le 750 dosi, ma la realtà, ancora una volta smentisce i proclami: 250 sole inoculazioni su 750 disponibili e la domanda nasce spontanea: le dosi non somministrate che fine hanno fatto? Il comunicato diffuso in mattinata dalla Regione dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che il governatore Bardi non solo mistifica la realtà tirando in ballo addirittura l’allerta “razzo cinese” per distogliere l’attenzione dai numeri che purtroppo parlano chiaro: è stata somministrata soltanto la terza parte delle dosi previste! (Basilicata24)

"Questa settimana - conclude il presidente - in provincia di Matera inizieranno finalmente le vaccinazioni a domicilio dei soggetti non deambulanti che hanno prenotato tale modalità di inoculazione" E il servizio da Matera di ieri del Tg1 in prima serata ne è la conferma". (Today.it)

Ecco le sue dichiarazioni:. “Ci sono ancora in palio 9 punti, vincendole tutte e tre possiamo migliorare il punteggio dello scorso anno. Non siamo mai andati in sofferenza, non siamo mai stati invischiati nella lotta salvezza dove ci sono squadre più forti di noi. (CIP)