“L'amica geniale” tra femminismo e lotte nella Napoli degli anni Settanta

Le operaie devono farsi toccare il culo".

Lila con il suo temperamento ribelle mostra le mani rotte dalla fatica della fabbrica, in un’assemblea notturna inchioda quei giovani comunisti intellettuali alla verità oltre l’ideologia

"Gli operai hanno le dita piene di ferite a furia di spostare le ossa di animale.

E ancora: "Il sindacato non è mai entrato, gli operai sono sotto ricatto".

(La Repubblica)

Su altre fonti

Con qualunque occhio la si guardi, la storia di Lila e Lenù è sempre la stessa e sempre differente, profonda, fine e popolare Otto nuove puntate, con il proseguimento delle avventure di Lenù e Lila, in L’Amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta. (Il Libraio)

Il trailer ci porta ancora una volta nella Napoli di Lila (che è rimasta) e tra la Toscana e Torino dietro a Lenù (che, invece, è fuggita). Nel trailer de L'amica geniale 3 ritroviamo le due amiche del rione, Lila e Lenù. (Cosmopolitan)

La serie, venduta in 130 paesi, racconta la storia di Elena e Lila, dall’infanzia all’età adulta. La serie tv, che trae spunto dai libri di Elena Ferrante, ha come protagoniste Margherita Mazzucco e Gaia Girace, rispettivamente Elena e Lila. (Voce di Napoli)

Vivono i conflitti e i cambiamenti politici, la loro storia si intreccia alla Storia, cercano sè stesse. Gaia Girace: Non gireremo la quarta stagione de “L’amica geniale”. Gaia Girace: «La mia Lila una guerriera che non si arrende». (TvZoom)

Roma, 27 genaio 2022 - Lila e Lenù sono diventate donne e le loro vite prendono due strade diverse, nell’Italia degli anni Settanta segnati dalla contestazione studentesca e dalle lotte femministe. Cresciute con i loro personaggi, Gaia e Margherita sentono di assomigliargli anche un po’. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

approfondimento. L'amica geniale 3: uscita, cast e trama della nuova stagione. HBO ha pubblicato il trailer ufficiale della terza stagione, basata su Storia di chi fugge e di chi resta. Si tratta del penultimo capitolo, per poi dare l’addio con la quarta stagione, che racconterà la storia di Storia della bambina perduta, che conclude il ciclo letterario de L’amica geniale. (Sky Tg24 )