Ucraina: Cremlino, no pressuposti per incontro Putin-Zelensky

LaPresse ESTERI

(LaPresse/AP) – Un eventuale vertice fra i presidenti du Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky “sarà possibole solo dopo che le delegazioni nei negoziatori avranno svolto i loro compiti.

Roma, 8 ago.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando la proposta del presidente turco Recep Tayyip Erdogan di organizzare i negoziati tra Putin e Zelensky

Questo elemento manca pertanto non ci sono i presupposti necessari al momento”. (LaPresse)

Su altre fonti

Il bombardamento del sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia "da parte delle forze armate ucraine" è "potenzialmente estremamente pericoloso" e "potrebbe avere conseguenze catastrofiche per una vasta area, compreso il territorio europeo", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. (Gazzetta di Parma)

Guterres ha chiesto che gli ispettori internazionali abbiano accesso al sito Lo riporta Sky News. (LaPresse)

Gettare decine di bombe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sempre più vicino, e spaventare il mondo, mostrando di non temere l'olocausto nucleare alle porte di casa. Questo è il motivo per cui è molto probabile che gli attacchi alla centrale nucleare continuino». (ilGiornale.it)

Cosa sta accadendo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. I proiettili hanno colpito una linea elettrica ad alta tensione venerdì presso la struttura, spingendo i suoi operatori a scollegare un reattore nonostante non siano state rilevate perdite radioattive. (Wall Street Italia)

A. Mosca ha accusato oggi le forze ucraine di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare ucraina ed europea - quella di Zaporizhzhia - ed ha messo in guardia contro "conseguenze catastrofiche" per l'Europa. (Alto Adige)

"Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è un atto suicida", ha detto Guterres durante una conferenza stampa in Giappone, sostendendo che è necessario assicurare l'accesso degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA). (Il Sole 24 ORE)