Nato, Mattarella: Complementarietà Ue rafforza alleanza atlantica

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – “Sono convinto che la complementarietà con l’Unione europea, fornirà un contributo prezioso al processo di rafforzamento dell’alleanza e a un indispensabile rapporto transatlantico”.

Milano, 17 set.

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria

(LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Ma soprattutto serve una nuova filosofia, «una rideterminazione del concetto strategico» che punti più l'attenzione alla frontiera meridionale e sui diritti civili. Se questo è il quadro, per Mattarella vanno accentuati gli sforzi sul fronte sud, come fa l'Italia quasi in solitudine (ilGiornale.it)

Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, intervenendo alla cerimonia del Comando Interforze Alleato di Napoli per celebrare il 70mo anniversario della Nato in Italia, dal Comando JFC Naples di Lago Patria Milano, 17 set. (LaPresse)

«Nato ed Europa sono complementari, serve un’Alleanza forte militarmente e politicamente». «Il rafforzamento della Difesa Ue serve anche a un’Alleanza più forte». (La Provincia Pavese)

Milano, 17 set. (LaPresse) – “Il rafforzamento dell’Unione europea e la condivisione di risorse militari fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza”. (LaPresse)

(LaPresse) – “Quanto è avvenuto recentemente in Afghanistan ha scosso profondamente la comunità internazionale e fa comprendere quanto sia importante la riflessione in atto in ambito NATO e che deve portare al Nuovo concetto strategico atteso per il prossimo Summit a Madrid, per una Alleanza militarmente forte e, al contempo, politicamente sempre più efficace nel perseguimento di una politica di pace e di affermazione dei diritti dell’uomo”. (LaPresse)

Da giorni, per le strade di Palermo, è apparsa una lunga lettera anonima firmata da “un papà” siciliano e indirizzata al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’uomo descrive, con parole forti, l’indifferenza dei palermitani verso la propria città, vittima di incurie e abbandono. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)