Pelosi a Taiwan: «Gli Stati Uniti determinati a preservare la democrazia qui e nel mondo»

Corriere TV INTERNO

Ira di Pechino. (LaPresse) «Oggi il mondo si trova a dover scegliere tra democrazia e autocrazia.

La determinazione dell'America a preservare la democrazia qui a Taiwan e in tutto il mondo rimane ferrea»: lo ha detto la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, in visita a Taiwan, nonostante gli avvertimenti e le ire della Cina.

La speaker della Camera in visita sull'isola reclamata dalla Cina.

Pelosi ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen: la speaker è il più alto diplomatico da 25 anni a questa parte che visita l'isola, che ha un suo governo ma che la Cina vuole ricondurre sotto la sua sovranità

(Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Il Boeing C-40C che ha portato Nancy Pelosi a Taipei, il 2 agosto, è stato il più seguito nella storia di Flightradar24, il popolare sito che consente di monitorare in tempo reale decolli, rotte e atterraggi degli aerei di tutto il mondo. (la Repubblica)

Dei 4.593.102 casi domestici segnalati a Taiwan quest'anno, 9.496 sono stati classificati come infezioni gravi e 11.777 come moderati Finora, Pelosi è stata la più alta carica politica statunitense a visitare l'isola in 25 anni. (Sky Tg24 )

La missione di Nancy Pelosi non è stato un gesto avventato o addirittura una scelta assunta in contrasto con il Presidente Joe Biden. (la Repubblica)

“Vogliamo che Taiwan abbia sempre libertà con sicurezza, non ci stiamo tirando indietro”, ha aggiunto parlando a fianco della presidente Tsai Ing-wen, che l’ha ricevuta nella capitale. Il Giappone ha espresso preoccupazione alla Cina per le sue previste esercitazioni a fuoco vivo nello Stretto di Taiwan (Agenzia askanews)

E su queste solide fondamenta, abbiamo costruito per prosperare in collaborazione, radicati nei nostri valori condivisi di autogoverno e autodeterminazione, incentrati sui nostri reciproci interessi di sicurezza nella regione e nel mondo. (ilmessaggero.it)

La visita di Nancy Pelosi a Taiwan ha fatto salire la tensione tra Stati Uniti e Cina a livelli che non si toccavano da tempo. C'e' chi ritiene che da ora in avanti "le porte diplomatiche dell'isola saranno aperte" e chi ritiene che Pelosi lo abbia fatto solo "per ambizione personale" (Tiscali Notizie)