E' morto monsignor Luigi Negri, uno dei più stretti collaboratori di don Giussani. Partecipò fin dalle origin…

La Repubblica INTERNO

Il primo dicembre 2012 è stato nominato arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa.

Lo hanno annunciato con un comunicato ieri sera l'arcivescovo Gian Carlo Perego e il clero dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

È ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano.

Ha iniziato il suo ministero nell'Arcidiocesi il 3 marzo 2013 e lo ha concluso nel giugno del 2017

Il 18 settembre 2012 è nominato padre sinodale della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Le esequie si terranno mercoledì 5 gennaio alle 10, sempre nella Basilica di San Francesco, presiedute dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna. (Tempi.it)

L'arcivescovo emerito di Ferrara, Luigi Negri, è morto all'età di 80 anni. Sostenne che l'omicidio Varani fosse colpa della legge Cirinnà sulle unioni civili, paragonò i diritti gay all'Isis e sostenne che l'Iralada dovesse essere «evangelizzata» dopo l'approvazione del matrimonio egualitario per via referendaria. (Gayburg)

Monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio dal 2013 al 2017, è morto l’ultimo giorno del 2021 a Cesano Boscone. La sua morte è stata accolta con dolore nella diocesi di Ferrara e nelle chiese ferraresi si è pregato in suffragio. (La Nuova Ferrara)

Eletto alla sede vescovile di San Marino-Montefeltro il 17 marzo 2005, era stato ordinato vescovo il 7 maggio 2005. I funerali saranno celebrati a Ferrara, presso la basilica di San Francesco, con la presidenza del Card. (Conferenza Episcopale Italiana)

a ieri e fino al 31 dicembre 2024. Per tutto il periodo di vigenza del Decreto ad accompagnare chi deve ricevere il battesimo o la cresima saranno i genitori o chi ne ha curato la preparazione. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Anzi, monsignor Negri parlò di “spazi” in cui esiste già una “situazione” scismatica. Sui migranti, ancora, Negri ebbe modo di dire “la Chiesa non può mai rinunciare a mettere al primo posto la fede (Secolo d'Italia)