L’influenza corre e ora fa paura: 762mila italiani a letto solo negli ultimi 7 giorni

Il Sole 24 ORE SALUTE

L’influenza corre in Italia. Gli ultimi dati del rapporto Influnet parlano di 762mila italiani a letto solo nell’ultima settimana. Dati che spingono gli scienziati a lanciare l’allarme. Per l’influenza sarà «una stagione a intensità molto alta, con un picco che potrebbe arrivare in anticipo. Anziché a gennaio-febbraio, nelle settimane di inizio anno». Lo dice Giovanni Rezza , direttore del dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, intervistato dal Corriere della Sera e La Stampa. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

"C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Yahoo Notizie)

Influenza (Yahoo Notizie)

Il vero problema è che questa tipologia di casi si porta dietro altri virus parainfluenzali e sovrapposizioni batteriche che nei più anziani possono essere pericolose". "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Adnkronos)

Per questo ci sarà una sovrapposizione dei picchi pandemici (influenza australiana e Covid) che porterà a un'ondata invernale molto lunga. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha anche stimato la portata di questa ondata. (ilmattino.it)

«C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza. Nuova ondata d'influenza. (ilmessaggero.it)

“Se consideriamo il picco come una montagna – continua Scotti – avremo, in pratica, una vetta di 4mila metri, invece che di 3mila. “La curva dell’epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. (Quotidiano di Ragusa)