Corre l’influenza: +36% in una settimana. L’impennata dopo 2 anni di (quasi) assenza

Il Sole 24 ORE INTERNO

È un inizio dicembre con decine di migliaia di italiani a letto, ma, a differenza dell’ultimo biennio di covid, si tratta soprattutto di sindromi influenzali. I casi stimati nell’ultima settimana sono 762mila, in crescita rispetto ai 560mila stimati nella precedente: +36%. Il monitoraggio sull’influenza in Italia viene effettuato dall’Istituto superiore di Sanità, che ogni venerdì pubblica il rapporto Influnet. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

"C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Yahoo Notizie)

«C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza. Nuova ondata d'influenza. (ilmessaggero.it)

"C'è un aumento degli accessi ai pronto soccorso legati all'influenza" australiana. "Un momento che tradizionalmente ci aspettiamo più in là, ma è un'ondata in anticipo e temiamo durerà almeno un paio di mesi visto anche quello che è accaduto in Australia. (Adnkronos)

Influenza (Yahoo Notizie)

Per questo ci sarà una sovrapposizione dei picchi pandemici (influenza australiana e Covid) che porterà a un'ondata invernale molto lunga. Il virologo Fabrizio Pregliasco ha anche stimato la portata di questa ondata. (ilmattino.it)

“I tanti casi di influenza stanno mettendo sotto pressione i medici di famiglia, subissati da telefonate, whatsapp, messaggi “Se consideriamo il picco come una montagna – continua Scotti – avremo, in pratica, una vetta di 4mila metri, invece che di 3mila. (Quotidiano di Ragusa)