Conte al confronto con Draghi. Sul tavolo anche il voto di fiducia

Corriere della Sera INTERNO

Insomma oggi la forma sarà salva, ma nella sostanza il faccia tra il premier e l’ex premier si preannuncia un muro contro muretto.

L’ex premier sa di avere (quasi) tutti contro, compresi molti di quelli che nel Movimento hanno salutato l’avvento della sua guida.

di Francesco Verderami. Il leader del Movimento oggi a Palazzo Chigi.

Letta scommette che oggi tra Conte e Draghi «si troverà una soluzione positiva», ma ieri i due restavano su posizioni contrapposte

Nel senso che l’ex premier giudica il testo della Cartabia più o meno un colpo di spugna, visto che «centocinquantamila processi rischiano di svanire nel nulla». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo presidente del M5s è stato costretto a tenere un atteggiamento morbido: «Incontro proficuo e cordiale». (La Verità)

Conte incontra Draghi: «Daremo contributo sulla giustizia. Draghi ha ascoltato le ragioni di Conte ma gli ha ribadito che il testo non può essere assolutamente stravolto. (ilmessaggero.it)

È la parola chiave per capire il senso della giornata e il destino della riforma Cartabia sulla giustizia. Fonti vicine a Conte dicono che «il senso politico della sua posizione è stato chiaramente compreso» tanto che Draghi «non ha completamento chiuso la porta a piccole modifiche» (Il Riformista)

I metalmeccanici si mobiliano per una settimana contro i licenziamenti. È iniziata oggi la settimana di mobilitazioni dei metalmeccanici contro i licenziamenti nel giorno in cui un’altra fabbrica, la Timken di Brescia, ha deciso di licenziare 106 lavoratrici e lavoratori. (Radio Popolare)

Giustizia, i paletti di Draghi: non si ridiscute tutto. Conte: sarò leale di Tommaso Ciriaco. GIuseppe Conte, leader M5S (agf). Draghi ha chiarito che finché c'è lui al governo gli accordi con l'Ue si rispettano. (La Repubblica)

“In politica si usano i toni a seconda delle situazioni – spiega invece Alberto Airola, senatore 5 Stelle – La riforma ci è piovuta sul tavolo, Draghi ha ascoltato tutti tranne noi” Così il senatore pentastellato Andrea Cioffi prima dell’incontro tra Giuseppe Conte e i membri del Movimento 5 Stelle. (LaPresse)