Senza rimorso: la recensione del nuovo film di Stefano Sollima

Il talento del regista non si discute e Senza rimorso ne è l’ennesima prova

Senza rimorso infatti prova, in maniera audace, a tematizzare la coesione (o presunta tale) che sembra guidare le logiche contemporanee.

In Senza rimorso la scelta migliore di Sollima è stata quella di lasciar correre il sangue, le emozioni e i colpi di scena del racconto senza volerli adeguare al suo stesso cinema.

Tratto dall’omonimo romanzo di Tom Clancy del 1993, Senza rimorso è il secondo film statunitense diretto dal regista italiano Stefano Sollima (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

E’ stato proprio lui a volere a bordo Sollima per girare il film Senza rimorso , tratto dal celebre romanzo di Tom Clancy. Un film che ti pianta lì dal primo minuto e ti trascina in un vortice di quasi due ore tra sparatorie, scazzottate, fuoco e proiettili. (Corriere dello Sport.it)

Quando mi è stata data l’opportunità di vedere in anteprima Senza Rimorso, basato sul romanzo che narra l’origine di uno dei più importanti personaggi dei romanzi di Clancy, il mio entusiasmo era palpabile. (IGN Italia)

Privo di scrupoli e senza più nulla da perdere indaga, uccide e crea un casino tale da essere incarcerato. Sheridan e Sollima hanno modernizzato il tutto, e la storia si apre ad Aleppo per poi andare in Russia (Wired.it)

Come film d'azione funziona, grazie a quasi due ore di scene spettacolari e realizzate con precisione chirurgica, ancorché davvero sopra le righe. “Senza rimorso”, privo com’è di particolari colpi di scena, non brilla per originalità né per personalità. (ilGiornale.it)

La vendetta di una squadra di soldati russi ha colpito la sua famiglia e ora Clark disposto a tutto pur di trovarli. Ma nel farlo scoprirà anche un piano per scatenare una guerra totale (Tv Sorrisi e Canzoni)

Questo sarà un film sporco, crederete a tutto quello che vedrete: sicuramente abbiamo set e scene spettacolari, ma non definirei Senza rimorso ‘un film di scenografie’. Penso che Senza rimorso faccia proprio questo: mettere insieme questi due registri, affidandosi però a un inaspettato realismo crudo” (BadTaste.it)