La Svizzera: il chiavistello che permette alla Russia di scardinare le sanzioni USA/UE

Scenarieconomici ESTERI

Secondo un rapporto del governo svizzero del 2018, il volume degli scambi di materie prime raggiunge quasi $ 1 trilione ($ 903,8 miliardi).

La richiesta di Putin che gli acquirenti di gas russo pagassero in rubli è stata un colpo da maestro per il sostegno della moneta russa.

Deutsche Welle ha riferito che l’80% delle materie prime russe viene scambiato attraverso la Svizzera, secondo un rapporto dell’ambasciata svizzera a Mosca (Scenarieconomici)

Ne parlano anche altri media

Anche il rublo ha chiuso in rialzo: il cambio a sera è a 64,3 rubli per un dollaro, rispetto i 65,5 del giorno prima, e a 67,4 per un euro, a confronto dei 69 del giorno precedente. Bene nel siderurgico Severstal (+2,6%), in calo nell'estrattivo Polymetal (-0,4%). (La Sicilia)

leggi anche Russia allenta il controllo sui capitali: rublo in focus. Putin potrebbe riuscire a evitare il fallimento della Russia. Il rallentamento dell’inflazione, che sembrava quasi fuori controllo a cavallo tra febbraio e marzo, è una diretta conseguenza dell’apprezzamento del rublo Rispetto a quanto si ipotizzava solamente qualche settimana fa, la Russia potrebbe evitare il default. (Money.it)

McDonald’s chiuderà gli 850 punti vendita del paese e questo gli costerà perdite di oltre un miliardo di dollari Sostanzialmente in Russia sono possibili solo quelle transazioni che vanno nel senso di far aumentare di valore il rublo e sono proibite quelle che possono farlo diminuire di valore. (iLoveTrading)

Secondo cui nel medio- lungo termine l’anomalo rally del rublo è destinato a rientrare, risentendo dell’attesa contrazione dell’economia russa e di un possibile nuovo taglio dei tassi Ieri il rublo si è posizionato, dunque, a 58,90 contro il dollaro negli scambi volatili alla Borsa di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

- MILANO, 18 MAG - In rialzo la Borsa di Mosca (+1,6%), con alle spalle altre tre sedute in positivo. L'indice Moex guadagna l'1,9% a 2.470 punti. (Tiscali Notizie)

I risparmiatori italiani sono sempre più spaventati e timorosi perché le incognite internazionali sono davvero troppe. L’euro diventa sempre più debole nei confronti delle altre valute ed è soprattutto nel cambio con il dollaro che si evidenzia l’estrema debolezza della moneta unica europea. (iLoveTrading)