Meteo, oggi 35 gradi a Roma ma nel weekend del 28-29 maggio crollo termico

METEO.IT INTERNO

Il vortice di bassa pressione (perturbazione numero 7 di maggio) posizionato in prossimità della Sardegna renderà oggi il tempo un po’ instabile nell’isola.

Nel resto d’Italia pressione atmosferica relativamente alta con clima caldo e tempo abbastanza stabile, salvo un locale instabilità pomeridiana sui rilievi.

Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con il caldo in generale attenuazione

Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

“Un bollettino meteo difficile da digerire – afferma – con tante informazioni, tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35° a 18° di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli”. Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto Feroci aggressioni dell'anticiclone africano saranno seguite da impulsi di aria più fresca, con rischio di intensi temporali specie sulle regioni del nord. (MeteoLive.it)

Dopo una lunga fase caldissima, sta infatti per arrivare una massa d’aria polare dalla Svezia con un crollo termico di 10-12°C, ad iniziare dal Nord. Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. (Adnkronos)

Al Centro, tante nubi con piogge su Toscana interna, Umbria e Marche poi nel pomeriggio anche su Abruzzo, Molise e sull'Appennino. IPA/Fotogramma. Nella giornata di domenica si avrà un calo termico generale. (Sky Tg24 )

Dopo una lunga fase di caldo intenso, l’intera penisola verrà attraversata da una massa d’aria polare proveniente dalla Svezia. – Sarà un fine settimana più dai sapori autunnali che estivi quello che si appresta a vivere la provincia di Alessandria. (Radio Gold)

Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. Temperature massime: 33° a Napoli e Bari, 30° a Palermo (QUOTIDIANO NAZIONALE)