Rincari bollette 40%: il decreto salva aumenti riguarda pochi

MetaNews ECONOMIA

L’intervento riguarda una platea determinata di famiglie e singoli e quindi non si tratta di un blocco totale degli aumenti.

Cosa ha stabilito il CDM ieri sera sulle bollette. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che cancella l’aumento delle bollette dell’energia elettrica e del gas.

Questo perché il parametro di quella che può essere considerata una esenzione dagli aumenti, è il bonus energetico. (MetaNews)

Su altre fonti

La quarantena per Covid dei lavoratori non sarà più retribuita dall’Inps. Se non lo faranno, i lavoratori… (Consumatrici)

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

Una cifra che dovrebbe compensare gli effetti del caro bollette. Infine, l’Iva sulle forniture di gas per “usi civili e industriali” sarà abbassata al 5 per cento. (Consumatrici)

Attutita l'impennata del 40% che doveva scattare il 1° ottobre: Iva sul gas dimezzata e zero oneri per l'elettricità fino al 2022.L'intervento del governo non scongiura del tutto l'aumento delle bollette. (La Verità)

Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. Secondo le stime di Facile.it, stando alle attuali tariffe, il vantaggio economico medio per una famiglia tipo potrebbe essere di circa 11 euro al mese. (Finanza.com)

In tal senso è fondamentale, a nostro avviso:. – Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti. Questa analisi svela in tutta la sua contraddittorietà le misure adottate dal Governo che stanzia sussidi. (News Rimini)