Tassazione criptovalute in Italia, parla l'esperto

Cryptonews Italy ECONOMIA

Luca Taglialatela. Intervista domanda e risposta. Le criptovalute sono a tutti gli effetti delle “valute”?

Come vengono tassate le criptovalute in Italia?

Ovverosia: fate la dichiarazione dei redditi, indicando nel quadro RW i vostri cripto asset

Ora, che le “criptovalute” non possono essere assimilate alle valute estere lo capirebbe anche un bambino.

Tassazione criptovalute in Italia, parla l’esperto. (Cryptonews Italy)

La notizia riportata su altri media

Farlo non è complicato e, come per tutte le criptovalute, esistono due modi: o acquistandola direttamente da un exchange o facendo trading su di essa. Per questo motivo in molti cercano di capire come comprare Ethereum nel modo più conveniente possibile. (LuccaInDiretta)

Ad esempio con le criptovalute si potrà acquistare un qualsiasi oggetto da un azienda che accetta criptovalute, ma quella stessa azienda non potrà pagare in criptovalute le tasse alla propria nazione. Le criptovalute, inserendosi come moneta di scambio, potrebbero far perdere valore alle varie monete nazionali e di conseguenza far perdere potere agli stati nazionali. (Investire sul web)

Catge Coin: le caratteristiche della criptovaluta. Prima di volgere l’attenzione in modo diretto al Catge Coin e alle sue caratteristiche peculiari, spendiamo qualche parola sulla materia delle criptovalute, attualmente molto in voga, ma semi-sconosciuta ai più. (ContoCorrenteOnline.it)

La tenuta di questo livello può dare segnali importanti sulla prosecuzione del trend rialzista. In caso di rottura al ribasso la quotazione può far visita a $ 1.345,88 corrispondente al 70,7 di Fibonacci (FX Empire Italy)

Fonte: Adobe/amixstudio. La difficoltà di mining di Bitcoin, o la misura di quanto sia difficile competere per le ricompense di mining, dovrebbe scendere, in meno di due giorni, di circa il 6%, come stima il pool di mining BTC. (Cryptonews Italy)

Complessivamente la varianza media giornaliera del prezzo dell’oro è stata dell’1,4%, mentre la mediana è stata dell’1,3%, ovvero sei volte inferiore a quella dell’oro Nel corso del 2021, il prezzo di bitcoin è stato molto volatile: giornalmente è aumentato e diminuito ad un ritmo sei volte superiore a quello dell’oro. (Cryptonomist)