I vaccini obbligatori sono necessari a salvaguardare la società, dice una sentenza

Wired.it ESTERI

Tuttavia, si legge nella sentenza, le autorità ceche non sono incorse in nessuna violazione, agendo nel “miglior interesse dei bambini”

La Corte europea dei diritti dell'uomo respinge il ricorso di alcune famiglie no-vax della Repubblica Ceca.

È quanto stabilisce una sentenza emanata l’8 aprile dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.

La sentenza è storica, perché per la prima volta la Corte europea dei diritti dell’uomo si pronuncia sulle vaccinazioni. (Wired.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tale sentenza potrebbe rappresentare un precedente e avere delle implicazioni sull'obbligo vaccinale inerente gli attuali vaccini anti Covid-19? E' da evidenziare che la sentenza di Strasburgo si riferisce a vaccini "ben noti alla scienza medica". (Studio Cataldi)

Secondo gli esperti, la sentenza potrebbe costituire un precedente per un eventuale obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 La decisione della Corte Europea dei Diritti Umani arriva in risposta a sei ricorsi presentati in Repubblica Ceca contro un provvedimento del governo. (Sputnik Italia)

La legge sui vaccini obbligatori per i bambini in Repubblica Ceca non costituisce una violazione dei diritti umani. La legge ceca prevede l'obbligo di vaccinare i bambini, obbligo che però non può essere applicato mediante la costrizione fisica: i bambini non vaccinati vengono esclusi dalla scuola materna (si fa eccezione per chi non può essere vaccinato) e i genitori possono essere multati. (Adnkronos)

Per quanto riguarda l’immunizzazione, l’obiettivo deve essere che ogni bambino sia protetto contro le malattie gravi, attraverso la vaccinazione o in virtù dell’immunità di gregge”. A proposito di questi ultimi, “il loro interesse deve essere di primaria importanza. (Imola Oggi)

La sentenza di Strasburgo sui vaccini obbligatori. Tra i ricorrenti, ricordano le agenzie, uno era stato multato per non aver adeguatamente vaccinato due figli, gli altri si erano visti rifiutare l'ammissione all'asilo dei figli per lo stesso motivo. (ilGiornale.it)

Di tutt’altro convincimento la Corte Europea dei diritti dell’uomo, che afferma che l’obbligo di vaccinazione deciso dallo Stato, al fine di tutelare la salute collettiva, non è una violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. (InfermieristicaMente)