Telemarketing cellulare, come iscriversi al Registro delle Opposizioni e evitare chiamate

il Resto del Carlino ECONOMIA

Gli sportelli della multiutility osimana, di cui è socio anche il Comune di Recanati, sono comunque a disposizione per aiutare la clientela a far valere la propria volontà

Lo scorso 13 aprile, infatti, è entrato in vigore il decreto che allarga anche ai telefoni cellulari l’applicazione del Registro pubblico delle Opposizioni nato con l’obiettivo di mettere un freno, o perlomeno tentare di farlo, a questa situazione sempre più incresciosa. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Per i cellulari esistono app dedicate per bloccare numeri sospetti o per riconoscere quelli di vendita telematica. Con la nuova norma invece il consumatore dovrebbe limitarsi a segnalare il numero da cui ha ricevuto la chiamata e l’argomento (Livesicilia.it)

Registro pubblico delle opposizioni. È un servizio gratuito messo a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico, tramite il quale è possibile chiedere il blocco delle telefonate da parte degli operatori di telemarketing di qualunque categoria. (Wired Italia)

Le aziende di telemarketing e di vendita che non si adegueranno rischiano multe fino al 4% del fatturato e fino a 20 milioni di euro Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 aprile estende il diritto a non ricevere telefonate dai call center anche alla telefonia mobile, possibilità già prevista per la telefonia fissa che, a dirla tutta, ha funzionato in modo relativo. (ZON)

In alternativa l’iscrizione può essere fatta tramite telefono al numero verde 800 265 265 oppure via email all’indirizzo [email protected]. Ci si attende quindi che, con il nuovo registro, le segnalazioni vengano accolte ed esaminate con rinnovato vigore. (ilGiornale.it)

Ecco come fare. Dal prossimo 27 luglio ci sarà una possibilità importante per tutte quelle persone che non hanno nessuna intenzione d ricevere chiamate dai call center per promozioni che vanno dalla telefonia, alla tv satellitare, all’Adsl, all’enciclopedia, alle cialde del caffè e chi più ne ha più ne metta. (Il Veggente)

Manca però il regolamento tecnico di emanazione Mise che rende operativo il Registro pubblico delle opposizioni anche per i telefoni mobili. Venerdì 8 Luglio 2022, 18:59. Addio alle telefonate moleste sui cellulari da parte dei call center dal 27 luglio? (ilmessaggero.it)