Bloccare le chiamate dei call center, ora si può: come fare per cellulare e telefono di casa

Today.it ECONOMIA

Come bloccare le chiamate dei call center. Chi iscrive il proprio numero di telefono nel registro delle opposizioni non riceverà più chiamate pubblicitarie dei call center al telefono di casa nè pubblicità via posta cartacea.

Le chiamate continuano dopo l'iscrizione al registro: ecco perché. Se le chiamate pubblicitarie dei call center continuano dopo l'iscrizione al registro delle opposizioni può essere normale (c'è un perché)

In più, entro e non oltre il 27 luglio 2022, sarà possibile bloccare le chiamate anche sul proprio numero di telefono cellulare. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 aprile estende il diritto a non ricevere telefonate dai call center anche alla telefonia mobile, possibilità già prevista per la telefonia fissa che, a dirla tutta, ha funzionato in modo relativo. (ZON)

Venerdì 8 Luglio 2022, 18:59. Addio alle telefonate moleste sui cellulari da parte dei call center dal 27 luglio? Manca però il regolamento tecnico di emanazione Mise che rende operativo il Registro pubblico delle opposizioni anche per i telefoni mobili. (ilmessaggero.it)

Ci si attende quindi che, con il nuovo registro, le segnalazioni vengano accolte ed esaminate con rinnovato vigore. In alternativa l’iscrizione può essere fatta tramite telefono al numero verde 800 265 265 oppure via email all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni. (ilGiornale.it)

Mentre l’altra novità riguarda la possibilità di bloccare tutte le telefonate di telemarketing, anche quelle fatte con modalità automatiche Permette infatti agli utenti di opporsi all’uso dei propri numeri telefonici o indirizzi postali, da parte di operatori che svolgono attività pubblicitaria tramite telefono o posta. (Wired Italia)

Aderendo a questa lista, ovviamente, si tolgono anche quelle autorizzazioni che avete date in passato: insomma, non avrete più problemi di chiamate indesiderate, magari in orari strani, oppure appena vi siete seduti a tavola (Il Veggente)

Per i cellulari esistono app dedicate per bloccare numeri sospetti o per riconoscere quelli di vendita telematica. Con la nuova norma invece il consumatore dovrebbe limitarsi a segnalare il numero da cui ha ricevuto la chiamata e l’argomento (Livesicilia.it)