Covid: Consulta, quarantena obbligatoria non viola libertà personale

LaPresse INTERNO

Lo prevede la Corte Costituzionale che ha esaminato in camera di consiglio le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale penale di Reggio Calabria su alcune disposizioni del decreto legge n. 33 del 2020, che contiene misure per limitare la diffusione del Covid-19

Milano, 8 apr.

(LaPresse) – Le disposizioni sulla quarantena obbligatoria non violano la libertà personale.

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si apprende dal sito istituzionale di Regione Lombardia che, i cittadini over 50 non vaccinati residenti, stanno ricevendo in questi giorni un primo avviso relativo alla multa da 100 euro prevista per mancata ottemperanza all’obbligo. (Punto Informatico)

Le lettere sono rivolte agli over 50 che non risultano vaccinati o esentati al primo febbraio 2022. Al momento sarebbero state spedite, o sarebbero in via di spedizione anche all’inizio della prossima settimana, un primo lotto di circa 600mila "multe". (Gazzetta del Sud)

Secondo i dati sui non vaccinati over50 della Regione Toscana, sono oltre 155mila gli ultracinquantenni che non hanno ricevuto la vaccinazione anti-Covid nonostante l’obbligo in vigore fino al 15 giugno prossimo. (IlGiunco.net)

Canone Rai, non tutti lo sanno ma ci sono alcune categorie di lavoratori esentati dal pagamento di questa tassa. Ma perchè da qualche anno ci siamo ritrovati a pagare il canone Rai nelle nostre bollette? (InformazioneOggi.it)

Troppe cartelle, l'allarme dell'Agenzia delle Entrate. Nei magazzini dell'Agenzia delle Entrate le cartelle non riscosse sono troppe. È entrata a regime l'invio da parte dell'Agenzia Entrate-Riscossione delle cartelle esattoriali con la sanzione per i cittadini over 50 No vax che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti-Covid. (ilmessaggero.it)

Le comunicazioni che sono state inviate in questi giorni avvisano i cittadini dell'avvio del procedimento, ma non richiedono l'immediato pagamento della multa. Al momento sarebbero state spedite, o sarebbero in via di spedizione, all'inizio della prossima settimana, un primo lotto di circa 600mila sanzioni. (Today.it)