Covid, vaccini e viaggi proibiti: lo scandalo del turismo vaccinale

Tuttosport ECONOMIA

Nuova polemica sull'emergenza Coronavirus.

Come racconta Il Messaggero in rete non è difficile trovare dei pacchetti-vacanze che includono anche una dose di vaccino.

Diversa la posizione di Cuba, che ha avviato una vera e propria campagna promozionale del vaccino

A quanto pare con l'arrivo dei primi vaccini alcuni paesi sono diventati meta di vacanze sanitarie.

L'Ufficio del Turismo di Dubai, ad esempio, ha diffuso un comunicato per ricordare "che le voci di un turismo vaccinale sono infondate e che solo chi ha una carta da residente può farsi vaccinare". (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. Si tratta di una proposta tecnica che Regione Liguria presenta, attraverso il segretario generale Pietro Paolo Giampellegrini, contenuta in una pubblicazione dell’Università di Udine. (SanremoNews.it)

Turismo e agroalimentare sempre più sono i due poli della stessa medaglia, settori di fondamentale importanza in Italia e nel mondo, in quanto stimolano la crescita economica. 28 Febbraio 2021. Pietro Paolo Giampellegrini. (Genova3000)

La notizia, diffusa nelle scorse settimane dai siti specializzati, è stata confermata questa mattina dall’assessore al commercio Alberto Sacco. Il gruppo Gattinoni, che in tutta Italia gestisce una rete di agenzie ed è considerato un nome di spicco nel settore del turismo, si insedia nei locali dello storico Jack Emerson di via Cesare Battisti. (TorinOggi.it)

Un’agenzia nazionale per la promozione del turismo e dell’agroalimentare in Italia e all’estero per sostenere le aziende del settore, colpite dalla pandemia. Il turismo contribuisce a creare il 10% del prodotto lordo mondiale e nonostante le diffuse difficoltà economiche presenta un tasso di crescita sostenuto. (SavonaNews.it)

“L’attuale situazione di incertezza– insiste il presidente De Miccolis - non consente agli agriturismi di riprogrammare gli impegni e far fronte agli obblighi di natura tributaria, rischiando di comprometterne la tenuta economico-finanziaria. (LecceSette)

Si tratta un vuoto pesante che è costato al sistema turistico nazionale ben 11,2 miliardi di euro per le mancate spese degli stranieri nel periodo da giugno a settembre che purtroppo non vengono compensate dalla svolta vacanziera patriottica degli italiani. (Leggo.it)