Incendi in Australia, la (parziale) rinascita del bosco dopo il disastro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

A fine 2019, gli incendi in quell’area sono stati così intensi e imprevedibili da costringere le autorità a disporre ben tre evacuazioni degli abitanti.

Il fotografo Darren England ha realizzato un reportage nei boschi di Peregian Beach, per raccontare la (parziale) rinascita di questi luoghi dopo gli incendi che li hanno danneggiati nelle ultime settimane.

Per approfondire, il nostro servizio sulle fake news sugli incendi in australia (qui) e le contestazioni al primo ministro Scott Morrison (qui). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Molti dei marsupiali trovati da Taylor sono stati curati al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura dedicata alla cura di questa specie animale. Taylor, un esemplare di Springer Spaniel inglese di quattro anni, è addestrato fin dalla nascita a salvare altre vite. (La Repubblica)

Although this rain won’t extinguish all fires, it will certainly go a long way towards containment. Tutto il mondo stava con ansia aspettando questo momento e, finalmente, in Australia ha iniziato a cadere la pioggia. (Curiosando si impara)

Il New South Wales ha dichiarato lo stato di emergenza e lo stato di Victoria quello di calamità, mentre le fiamme stanno imperversando anche nel sud dell’Australia e nella parte occidentale del paese. (Il Messaggero)

"Parlando con i miei compagni di equipaggio, abbiamo realizzato che nessuno di noi ha mai visto incendi di portata così terrificante", ha ammesso AstroLuca sul suo profilo social. Proprio ieri, 14 gennaio, l'Agenzia spaziale europea (Esa) ha condiviso l'immagine dell'Australia scattata da Luca Parmitano, l'astronauta italiano in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss). (Sky Tg24 )

L'Osservatorio della Terra della Nasa ipotizza che queste nubi, presenti sopra il fumo degli incendi, siano state create proprio dalle fiamme sottostanti dove la terra bruciava. La nuvola di piroculonimbo, o "nuvola di fuoco", ha un colore bianco brillante. (Il Messaggero)

Al comando “Trova Koala” Taylor scatta e inizia la sua missione. Da settembre ad oggi ha già fatto rintracciare diversi marsupiali, portati poi al Koala Hospital di Port Macquarie, una struttura specializzata nella cura di questi animali. (Sky Tg24 )