Canarie, a La Palma scossa di magnitudo 4,3: la più forte dall'inizio dell'eruzione

Sky Tg24 ESTERI

Il vulcano Cumbre Vieja ha distrutto finora oltre 900 edifici e costretto circa 6mila persone a lasciare le loro case

L'Istituto Geografico Nazionale spagnolo ha riportato una scossa di magnitudo 4,3 nel sud-est dell'isola di La Palma, avvenuta a 35 chilometri di profondità.

Si tratta della scossa più forte dallo scorso 11 settembre, ovvero quando è iniziato lo sciame sismico legato all'eruzione del vulcano Cumbre Vieja. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Le autorità hanno affermato che il nuovo flusso di lava si trova all’interno dell’area che è stata rapidamente evacuata dopo l’eruzione del 19 settembre, quando 6.000 residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e fattorie. (LaPresse)

Lo rende noto sui social l'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (Involcan). Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). (Notizie - MSN Italia)

Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. Gli altri scali delle Canarie «sono operativi», afferma Aena (Corriere del Ticino)

L'Unita' di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. (Tiscali.it)

altro crollo, il secondo questo sabato, dalla parete del cono del vulcano. Un nuovo crollo è avvenuto nel pomeriggio di questo sabato, come riportato dall’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

L'eruzione non accenna a fermarsi. (LaPresse) Sono trascorse tre settimane dal risveglio del Cumbre Vieja, il vulcano dell’isola di La Palma che ha costretto 6mila persone ad abbandonare le loro case, inghiottite dalla lava. (LaPresse)