“Viviamo nella paura, nell’angoscia”: cosa significa abitare a La Palma mentre la lava del vulcano Cumbre Vieja continua ad avanzare [FOTO e VIDEO]

“Viviamo nella paura, nell’angoscia”: cosa significa abitare a La Palma mentre la lava del vulcano Cumbre Vieja continua ad avanzare [FOTO e VIDEO]
MeteoWeb ESTERI

Si tratta tuttavia di una situazione che genera non poca inquietudine tra gli abitanti

Secondo l’agenzia di stampa Efe, oltre a questa – registrata alle 03:27 ora italiana a 37 km di profondità – sono state avvertite dalla popolazione almeno altre due scosse.

Il cono emette circa 17.000 tonnellate di anidride solforosa al giorno, uno dei principali indicatori della sua attività.

Dormiamo perché dobbiamo dormire,” ha dichiarato a El País una residente che vive proprio nell’ultima casa prima della “zona rossa”. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Sono trascorse tre settimane dal risveglio del Cumbre Vieja, il vulcano dell'isola di La Palma che ha costretto 6mila persone ad abbandonare le loro case, inghiottite dalla lava. Sono circa 1.100 gli edifici distrutti tra abitazioni, capannoni industriali e fattorie. (Corriere TV)

Dopo un’accesa discussione Owensby viene trascinato fuori e uno degli agenti lo tira per i capelli e lo costringe a terra Secondo la sequenza filmata, Clifford Owensby, 39 anni, è stato fermato per un sospetto caso di droga. (Il Fatto Quotidiano)

I piani avranno bisogno di ulteriori modifiche perché la superficie guadagnata dalla lava in mare è abbastanza grande da essere percepibile su mappe con una certa definizione La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)

Canarie: la nuova colata dal vulcano Cumbre Vieja mette a rischio le case, pronto piano di evacuazione

L'aeroporto dell'isola è attualmente aperto, ma le emissioni di cenere e gas del vulcano possono complicare le operazioni e portare a cancellazioni o ritardi L'ordine di chiudersi in casa ha interessato abitanti delle aree circostanti, che si trovano nei comuni di Los Llanos de Aridane ed El Paso. (Bluewin)

Un’esperta dell’Istituto Vulcanologico delle Canarie (Involcan) è riuscita a catturare le immagini di un fulmine che attraversa. » Continua a leggere L’isola di La Palma, alle Canarie, è alle prese con l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, iniziata il 19 settembre scorso. (Meteo Web)

Su un altro versante del vulcano, attivo ormai da diverse settimane, il magma incandescente ha travolto un polo industriale dal cui incendio si stanno sprigionando dei gas tossici con il pericolo di forti e devastanti esplosioni Poche ore fa è crollato, in modo parziale, una porzione della parete nord del cratere del vulcano cumbre Vieja, a La Palma, nelle Canarie. (Corriere TV)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr