Bonus mobili 2021, sì a sconto in fattura e cessione del credito

idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. Sconto in fattura e cessione del credito anche per il bonus mobili 2021.

L'emendamento votato dalla Commissone congiunta Bilancio e Finanze del Senato introduce un'importante novità per le detrazioni per la casa, finora preclusa al bonus per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ricordiamo che il bonus mobili è una detrazione del 50% per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici con un tetto massimo di 16mila euro

Introdotta con l'articolo 121 Decreto Rilancio, la doppia opzione finora era concessa agli altri bonus per la casa: superbonus, ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus facciate. (idealista.it/news)

Su altri media

Cessione del credito, niente possibilità di monetizzazione per il bonus alle imprese che investono in Industria 4.0. La cessione del credito d’imposta Industria 4.0 avrebbe consentito all’impresa beneficiaria di recuperare in un’unica soluzione la somma spettante, al pari di quanto previsto per il superbonus. (Informazione Fiscale)

A quanto pare il Bonus Mobili ed Elettrodomestici presto si aggiungerà a Superbonus, Ecobonus, Bonus Ristrutturazione, Sismabonus e Bonus Facciate per quanto riguarda cessione del credito e sconto in fattura. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Un controsenso, peraltro, visto il collegamento tra i due sgravi fiscali (il bonus mobili, come detto, dipende dal bonus ristrutturazione). Bonus mobili e grandi elettrodomestici: il vincolo con il bonus ristrutturazione casa. (InvestireOggi.it)

Questo avviene poche ore dopo averlo approvato. Il problema adesso potrebbe essere non più la proroga del Superbonus al 2023 quanto la sua stessa sopravvivenza. (Guida Finestra)

La Ragioneria dello Stato ha chiesto lo stralcio ritenendo che la norma abbia "potenziali rilevanti effetti sulla finanza pubblica" La presidenza del Senato ha infatti valutato "ammissibile" il maxi-emendamento interamente sostitutivo del decreto Sostegni, esclusi due emendamenti dichiarati "improponibili". (la Repubblica)

leggi anche Bonus mobili, dietrofront del Senato su cessione credito e sconto in fattura. Superbonus 110%, la cessione del credito è in bilico? Si attendono chiarimenti da parte della ragioneria di Stato: non solo per il dietrofront repentino, ma anche per capire cosa succederà al superbonus 110% (Money.it)