Addio al filosofo della politica Salvatore Veca, aveva 77 anni

Rai News INTERNO

"Addio a Salvatore Veca, la Casa della Cultura piange il suo presidente, il filosofo, l'amico generoso e instancabile: la perdita è enorme, non ci sono parole".

Addio al filosofo della politica Salvatore Veca, aveva 77 anni La Fondazione Feltrinelli di cui fu presidente: "Ha insegnato il diritto ai diritti, tracciando un segno nel pensiero politico e nella filosofia". Condividi. "La Casa della Cultura piange la scomparsa del suo presidente, Salvatore Veca, insigne filosofo della politica, protagonista della vita culturale italiana", così la Casa della Cultura dà l'annuncio della morte del filosofo 77enne sui social. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

cultura e societa. di Redazione Cronaca. E' morto a milano il filosofo Salvatore Veca, aveva 77 anni, molti dei quali spesi nello studio e nell'insegnamento. A Milano è stato presidente della Casa della Cultura e della Fondazione Feltrinelli, ed era sempre presente nel dibattito culturale sui temi a lui cari per una società modellata sulle idee di equità sociale (TG La7)

In questo modo, la teoria contrattualistica della giustizia sociale come equità ha aperto lo spazio della controversia e del disaccordo fra concezioni alternative di giustizia. Quei valori sono come in attesa di risvegli. (L'HuffPost)

Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. Valori base che sono quelli che si radicano nell'idea tante volte umiliata abusata e offesa di una semplice e nuda eguaglianza umana. (Vita)

Morto ieri nella sua casa di Milano all’età di settantasette anni, era nato a Roma nel 1943. Se la filosofia italiana è riuscita a esprimere una sua originalità nel tenere insieme rigore analitico e passione argomentativa, superando la sterile débâcle tra filosofi continentali e filosofi analitici, lo deve - tra gli altri - a figure come quelle di Salvatore Veca (Il Manifesto)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Milano, 07 ottobre 2021 “Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Salvatore Veca, intellettuale illuminato, filosofo propulsore di idee innovative, accademico e saggista. “Personalmente – ha continuato – lo ricordo come stimato e popolare docente, presso noi studenti, della ‘mia’ Facoltà, a Scienze politiche nell’Università degli studi di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)