Sospesi altri 46 infermieri no vax, una decina di provvedimenti in arrivo, 70 già bloccati

ilgazzettino.it INTERNO

Vanno contro non solo la legge ma soprattutto il codice deontologico: una vergogna»

«Un dramma per case di riposo, case di cura e Azienda sanitaria - ha sottolineato Clarizia -: sono molto amareggiato, questa è una sconfitta per la professione.

Nel frattempo, una ventina di infermieri ha tuttavia provveduto a sanare la propria posizione ottenendo il reintegro.

'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Pordenone ha sospeso oggi altri 46 iscritti che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione obbligatoria: lo ha confermato il presidente Luciano Clarizia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’anziana è morta qualche giorno fa. È accaduto a una donna di 90 anni di Pistoia. (Edizione Napoli)

«Se togli infermieri alle case di riposo si rischia la chiusura – prosegue – Coi provvedimenti di ieri, sono 116 gli infermieri sospesi dall’Ordine di Pordenone. (Il Messaggero Veneto)

La donna, come poi racconta la nuora, era stata vaccinata a marzo con doppia dose Pfizer “ma il suo cuore e le sue condizioni, visto che era una novantenne per di più operata, erano troppo fragili” Come lei altri quattro pazienti del San Jacopo di Pistoia hanno dovuto fare i conti con la scelta dell’operatore sanitario. (Quotidiano di Sicilia)

“Un giorno sì e l’altro pure si esprime la necessità di rafforzare la medicina del territorio, ma qualsiasi progetto di potenziamento dei servizi sanitari, soprattutto di quelli riguardanti l’assistenza sanitaria distrettuale, rischia di naufragare senza idonei investimenti in risorse umane” -spiega Vizziello-“ e la circostanza che nella nostra regione, secondo la denuncia della FNOPI, mancano 320 infermieri nei distretti( compresi gli infermieri di famiglia o di comunità) e 192 infermieri negli ospedali, non consente ad alcuno di dormire sonni tranquilli”. (Basilicata24)

La possibilità della fuoriuscita anticipata rispetto alle regole del sistema pensionistico fa scattare l’allarme organici nella sanità. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)

L’anziana è morta qualche giorno fa e il figlio Fabrizio ha affidato ai social e ai giornali il suo dolore. Dopo il tampone negativo al coronavirus, era stata ricoverata in ospedale per una frattura al femore. (Il Fatto Quotidiano)