Bollette, via agli aiuti: sconti su Iva e oneri, bonus per le famiglie

ilmessaggero.it ECONOMIA

Dunque, «abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese

E questo grazie ad altri 800 milioni di oneri di sistema trasferiti alla stessa Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Giovedì 23 Settembre 2021, 18:21 - Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 00:01. Arriva la toppa del governo Draghi contro la stangata sulle bollette di luce e gas. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Nello stesso periodo, per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati (CityNow)

C’è però un modo per risparmiare fino a 125 euro all’anno e ciò lo rivela uno studio fatto da Sosfariffe. Parliamo di 125 euro all’anno per la luce, con il prezzo fisso si risparmia fino a 70 euro e con le offerte Placet fino a 35 euro (InvestireOggi.it)

Roma, 24 settembre 2021 - Quanto ci costa il consumo di un singolo elettrodomestico? Approvato un decreto del valore di 3 miliardi, di cui 2,5 miliardi per azzerare gli oneri di sistema e calmierare gli aumenti e 450 milioni come bonus sociale per le famiglie povere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per questa operazione il governo ha allocato 3,5 miliardi di euro, ma i rincari a causa dell'aumento del costo dell'energia rimangono: "L'aumento per le bollette ammonta in totale a 9 miliardi fra quella elettrica e quella del gas, noi riusciremo compensare circa 3,5 miliardi tra parte elettrica e gas, andando a incidere soprattutto sulle fasce più povere" ha dichiarato il ministro della Trasizione ecologica Roberto Cingolani. (Primocanale)

E calcolano aumenti annui di 112 euro per la luce e 236 per il gas Per questa platea sono tendenzialmente azzerati gli effetti del futuro aumento della bolletta, spiega Palazzo Chigi. (leggo.it)

In definitiva, con l’adozione di questo provvedimento, il governo calcola che il previsto aumento della bolletta energetica per l’utente medio sarà ridotto di un terzo Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per il taglio delle bollette di luce e gas. (Fidelity News)