Finlandia e Svezia nella Nato, colpo di scena: Erdogan dice di no

Nicola Porro INTERNO

Ankara ha sempre accusato i due Paesi scandinavi di ospitare i militanti curdi con cui è in guerra perenne.

“Stiamo seguendo gli sviluppi – ha spiegato – i Paesi scandinavi danno ospitalità alle organizzazioni terroristiche“.

La Russia ci aveva sperato che il fronte Nato non fosse così unito nell’accettare la richiesta di adesione da parte della Finlandia e della Svezia.

Dice di non avere una “opinione positiva” sull’adesione di Finlandia e Svezia all’Alleanza. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Vedremo sul Fatto di domani quale posizione intendono prendere i partiti della maggioranza nel confronto con il premier. IL NOSTRO DIBATTITO SU RUSSIA E UCRAINA: DOMANI GAD LERNER. (Il Fatto Quotidiano)

La loro richiesta va compresa e valutata con attenzione: credo sia comprensibile che voglia sentirsi rassicurata dall'adesione alla Nato". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla Stampa Estera. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così all'Adnkronos la showgirl finlandese Anna Falchi sulla richiesta di adesione di Helsinki alla Nato. Questa alleanza quindi ci tutelerebbe e ci metterebbe più al sicuro visto quello che sta succedendo in Ucraina'' (Adnkronos)

Inoltre, conduciamo regolarmente esercitazioni congiunte con gli Stati Nato e abbiamo partecipato alle operazioni Nato nei Balcani (Kfor, Sfor, Ifor) e in Afghanistan (Isaf)» D'accordissimo sull'alto valore del contributo che il proprio Paese darebbe alla Nato è anche Charly Salonius-Pasternak, ricercatore capo dell'Istituto finnico per gli affari internazionali (Fiia). (Liberoquotidiano.it)

“I due Paesi – ha detto Erdogan senza mezzi termini – danno rifugio a troppi terroristi”. Il presidente Recep Erdogan infatti ha dichiarato di essere contrario all’adesione di Finlandia e Svezia, con una mossa che ha messo in allarme tutte le capitali occidentali. (la Repubblica)

"Stiamo seguendo con attenzione gli sviluppi riguardo Svezia e Finlandia, ma non abbiamo un'opinione favorevole", ha detto Erdogan in dichiarazioni riportate da Hurriyet. La Turchia, Paese Nato, "non è favorevole" a Finlandia e Svezia nell'Alleanza, mentre i due Paesi appaiono sempre più vicini all'adesione. (Adnkronos)