Finlandia pronta a entrare nella Nato: le minacce di Mosca e cosa cambia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ESTERI

Abbiamo voluto dare alla discussione lo spazio necessario.”. “L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia.

“L’adesione della Finlandia alla Nato rappresenta un cambiamento radicale nella politica estera del Paese.

In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa

Finlandia pronta a entrare nella Nato: la svolta storica. La mossa decisiva è stata annunciata dal presidente finlandese Sauli Niinistö e dalla premier Sanna Marin, i quali sostengono che il Paese “deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio”. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

"Non abbiamo un'opinione positiva", ha insistito parlando con i giornalisti dopo le preghiere del venerdì a Istanbul. La Turchia, Paese Nato, "non è favorevole" a Finlandia e Svezia nell'Alleanza, mentre i due Paesi appaiono sempre più vicini all'adesione. (Adnkronos)

Vedremo sul Fatto di domani quale posizione intendono prendere i partiti della maggioranza nel confronto con il premier. Tanti lettori ci hanno inviato le loro loro opinioni: sul giornale di domani ne pubblicheremo una selezione (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente Recep Erdogan infatti ha dichiarato di essere contrario all’adesione di Finlandia e Svezia, con una mossa che ha messo in allarme tutte le capitali occidentali. L’ostacolo all’ingresso del Grande Nord nella Nato viene dal confine più meridionale dell’Alleanza: la Turchia. (la Repubblica)

Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, alla Stampa Estera. "È chiaro - ha aggiunto a proposito dei rischi dell'adesione - che può avere delle implicazioni ma non mi sento di offrire una risposta negativa di fronte ad un interesse così vitale espresso dalla Finlandia" (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Entrare nella Nato ci tutelerebbe - sottolinea - visto che ci siamo sempre difesi da soli. Così all'Adnkronos la showgirl finlandese Anna Falchi sulla richiesta di adesione di Helsinki alla Nato. (Adnkronos)

«Da un lato la posizione geografica di Svezia e Finlandia facilita l'opera dell'Alleanza laddove fosse necessario difendere gli attuali membri della Nato. Inoltre, conduciamo regolarmente esercitazioni congiunte con gli Stati Nato e abbiamo partecipato alle operazioni Nato nei Balcani (Kfor, Sfor, Ifor) e in Afghanistan (Isaf)» (Liberoquotidiano.it)