Obbligazioni Autostrade, rialzi a doppia cifra in pochi mesi e ancora buone prospettive

InvestireOggi.it ECONOMIA

L’estate scorsa, l’accordo tra le parti rischio di saltare e le obbligazioni Autostrade crollarono.

Le obbligazioni Autostrade diverrebbero debito quasi-sovrano, in quanto emesso da una società ormai controllata dallo stato.

A conti fatti, i rendimenti delle obbligazioni Autostrade potranno scendere, pur in una fase di tendenziali rialzi sui mercati

La notizia era scontata dai mercati già da mesi, tant’è che le obbligazioni Autostrade hanno registrato rialzi a doppia cifra in breve tempo. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

economia. Il consorzio guidato da Cassa depositi e prestiti, controllata dal ministero dell'Economia, acquisisce 88,06% del pacchetto azionario di Autostrade per l'Italia. (TG La7)

Hra e Atlantia hanno oggi sottoscritto, tra l'altro, un contratto di compravendita avente ad oggetto l'acquisizione dell'88,06% di Aspi. Si prevede che l'acquisizione sarà completata nei prossimi mesi, dopo aver soddisfatto le consuete condizioni previste per il closing e aver ricevuto i necessari nulla osta da parte delle Autorità competenti (TG La7)

L’acquisizione sarà fatta attraverso Holding Reti Autostradali Spa (HRA), una nuova società di diritto italiano di proprietà (diretta o indiretta) di CDP Equity (51%), Blackstone Infrastructure Partners (24,5%) e dei fondi gestiti da Macquarie Asset Management (24,5%). (LaPresse)

Hra e Atlantia hanno sottoscritto, tra l’altro, un contratto di compravendita per l’acquisizione dell’88,06% di Aspi. Con questa mossa passano sotto il controllo pubblico 3mila chilometri di autostrade in Italia, con concessioni a lungo termine. (IVG.it)

Lo si legge in una nota del consorzio. Il comunicato spiega che a seguito dell'accordo raggiunto con Atlantia, il Consorzio avvierà un dialogo esplorativo per comprendere l'orientamento degli azionisti di minoranza di Aspi, che dispongono del diritto di co-vendita, sul rimanente 11,94% della società da loro posseduto. (Il Sole 24 ORE)

Di questi, alla famiglia Benetton andranno poco meno di 2,5 miliardi. Lo stato si accollerà almeno una parte degli indennizzi legati alla tragedia, sgravando i Benetton. (InvestireOggi.it)