Covid a Nizza, lockdown nel fine settimana contro la variante inglese

Corriere della Sera ESTERI

I controlli alla frontiera saranno rafforzati, in particolare sul confine stradale e ferroviario franco-italiano, ma anche all’aeroporto

Ma, accanto all’accelerazione della vaccinazione, dobbiamo oramai limitare gli incontri e i raggruppamenti.

Più negozi chiusi, e confinamento parziale nei comuni della costa».

Nei prossimi due fine settimana, da venerdì alle 18 a lunedì alle 6, a Nizza e nelle altre località sul mare, le più colpite dalla variante inglese, le uscite di casa saranno consentite solo con un attestato, per un’ora di tempo, e in un raggio di cinque chilometri dal proprio domicilio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Alla base della decisione, il pensiero che meno annunci e meno dichiarazioni contrastanti ci sono, meno dilagano allarmismo e populismo. Così oggi sui media francesi non c’è più spazio nemmeno per Vittoria Colizza, la fisica romana specialista in malattie infettive chiamata a orientare le scelte del governo francese (Il Messaggero)

Saranno inaspriti i controlli alle frontiere, ha detto il prefetto, «tamponi molecolari potranno essere fatti a passeggeri di aerei scelti a campione». Il prefetto della regione di Nizza, le Alpes-Maritimes, al confine con l’Italia, ha annunciato oggi il «rafforzamento dei controlli alle frontiere» nell’ambito della stretta che prevede per 15 giorni un lockdown parziale durante il weekend sul litorale. (Gazzetta di Parma)

Il prefetto ha detto che “per i viaggiatori stranieri che arriveranno negli aeroporti del nostro dipartimento, ci saranno test molecolari che potranno essere eseguiti su tutti i passeggeri di voli scelti in modo aleatorio”. (Ticinonews.ch)

Sindaco Nizza: "La situazione è catastrofica". . approfondimento. Coronavirus in Italia e nel mondo: le ultime news in DIRETTA. "La situazione sanitaria è catastrofica. "Ma, accanto all’accelerazione della vaccinazione, dobbiamo oramai limitare gli incontri e i raggruppamenti (Sky Tg24 )

In particolare, da Mentone a Théoule-sur-Mer nei prossimi due fine settimana (a partire dalle 18 del venerdì fino alle 6 del lunedì) sarà in vigore un lockdown totale nell’area costiera. Il prefetto delle Alpi Marittime Bernard Gonzalez ha annunciato stamane nel corso di una conferenza stampa a Nizza le nuove misure restrittive che entreranno in vigore in Costa Azzurra per contrastare l’espansione dell’epidemia. (Riviera24)

Il prefetto ha detto che «per i viaggiatori stranieri che arriveranno negli aeroporti del nostro dipartimento, ci saranno test molecolari che potranno essere eseguiti su tutti i passeggeri di voli scelti in modo aleatorio». (Corriere del Ticino)