Dichiarazioni alla stampa Draghi - Macron | www.governo.it

Governo INTERNO

Ora, questo Trattato aiuta la costruzione di questa difesa europea che naturalmente è complementare alla Nato, non è sostitutiva

E sulla difesa europea, come può svilupparsi la difesa che voi volete costruire anche insieme nella minaccia di nuovi conflitti come in Ucraina?

Bisogna creare una vera difesa europea.

Venerdì, 26 Novembre 2021. Dichiarazione introduttiva. Buongiorno a tutti,. Voglio ringraziare il Presidente Macron per la sua visita di ieri e oggi a Roma (Governo)

La notizia riportata su altri media

Il quotidiano tedesco Handelsblatt considera il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia come una sfida alla Germania sul Patto di stabilità. Daniel Gros sminuisce la portata politica e storica del Trattato del Quirinale firmato stamane a Roma da Mario Draghi ed Emmanuel Macron. (L'HuffPost)

Si afferma, da parte di Draghi, che questo accordo trae spunto dall’analogo accordo molto fruttuoso, in vigore da due anni, fra Germania e Francia. Abbiamo una grande differenza fra l’economia del nord e quella del sud e figuriamoci cosa accadrà nel confronto fra l’economia francese e quella italiana. (L'AntiDiplomatico)

Le Frecce Tricolori e la Patrouille de France si sono presentate insieme sui cieli della Capitale, sorvolando il Quirinale, in occasione della firma tra il Premier italiano Mario Draghi e il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata” tra le due nazioni. (Aviation Report)

Una forte collaborazione è prevista in materia di difesa e sicurezza che resta a livello bilaterale tra Italia e Francia. La parte diplomatica del Trattato riguarda soprattutto la politica comune per la pace e la sicurezza, la salute, il Mediterraneo e l’Africa, il multilateralismo. (Domani)

Per questo serve controllare i confini, gettare le basi per una difesa europea che è complementare, e non sostitutiva, della Nato“. L’Italia, e soprattutto la Francia, vogliono mettersi a capo del rilancio del progetto europeo in una versione di sempre minore dipendenza, o influenza, da parte delle grandi potenze mondiali. (Il Fatto Quotidiano)

La Francia e l’Italia hanno tanto da fare insieme e tanto hanno fatto insieme: ci battiamo contro il virus, durante tutta la pandemia, rilanciamo una politica di bilancio idonea per ottenere i vaccini. (Il Messaggero)