Progetto di Filosofia Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per insegnamento Educazione civica

Progetto di Filosofia Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per insegnamento Educazione civica
Orizzonte Scuola INTERNO

Percorsi didattici per insegnamento Educazione civica Di. Il pensiero filosofico e la storia delle idee per approfondire i tre nuclei concettuali dell’insegnamento dell’Educazione civica e progettare percorsi didattici trasversali per il secondo ciclo di istruzione e per istruzione per gli adulti.

Il Progetto è rivolto a docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in particolare agli insegnanti di Filosofia, discipline umanistiche e giuridiche nonché ai coordinatori e ai referenti per l’educazione civica previsti dalla norma in ogni istituzione scolastica. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha statuito il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione III Bis), con la sentenza n. 297/94, pertanto non si può disporre la cancellazione dei ricorrenti dalle graduatorie indicate da tale norma all’atto della loro immissione in ruolo con riserva per effetto di pronunce cautelari favorevoli ottenute in corso di causa (Orizzonte Scuola)

Così come segnala La Repubblica, venti studenti hanno dato libero sfogo alla propria creatività per decorare le scatole che contengono tamponi e altri assorbenti di varie marche e misure. Gli obiettivi sono aiutare chi ne ha bisogno e, allo stesso tempo, unirsi alla protesta contro la tampon tax che in Italia stabilisce l’Iva al 22% su questi beni considerati non essenziali, ma di lusso. (Orizzonte Scuola)

Ripetizioni online: i ‘trucchi’ per trovare più occasioni. Guai però a pensare che il più del lavoro sia esaurito con la fase di registrazione. Dopodiché, il portale inizierà a dare visibilità al profilo, mettendo in contatto i tutor con gli utenti in cerca di lezioni private. (Tecnica della Scuola)

Plurilinguismo, approccio innovativo e ambiente cosmopolita: scopri l’offerta didattica di una scuola svizzera

Somme che saranno utilizzate proprio per facilitare l’integrazione, la socializzazione e la scolarizzazione di studentesse e studenti con disabilità gravi o che studiano all’interno delle strutture ospedaliere dove si trovano ricoverati, favorendo autonomia e processi di inclusione". (PalermoToday)

Quello dei Cobas Scuola è un ricorso dal “carattere politico, teso a garantire il diritto al lavoro (una rivendicazione che accomuna sia i vaccinati che i non vaccinati)”. Al tempo stesso, però, ritengono assolutamente inaccettabile il surrettizio obbligo vaccinale che è stato introdotto, col cosiddetto Green Pass, per una categoria, il personale scolastico, che volontariamente – parliamo di circa il 90% dei lavoratori – ha scelto di ricorrere al vaccino”. (Tecnica della Scuola)

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023 sono aperte e, per l'anno in corso, in alcune classi ci sono dei posti disponibili: per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected] (RomaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr